I Carabinieri della Stazione di Rio hanno individuato e denunciato un diciottenne casertano per truffa ai danni di una quarantaquattrenne.
L’attenzione della vittima, interessata ad acquistare due biglietti per il concerto del gruppo musicale Coldplay a Milano, è stata attirata proprio da un annuncio di vendita di “tickets” nell’area marketplace di un noto social. Dopo uno scambio di messaggi con cui il sedicente venditore ha inviato alla vittima una foto dei tagliandi, risultati poi artatamente realizzati, per indurla a fidarsi e a sborsare la somma di 280 euro, l’interlocutore ha fatto perdere le proprie tracce. La vittima, pertanto, non vedendosi recapitare quanto pensava di aver acquistato e non essendo più in alcun modo riuscita a mettersi in contatto con il venditore, resosi nel frattempo irreperibile, ha deciso di rivolgersi ai carabinieri. Ricostruendo i movimenti di denaro ed analizzando il profilo social del truffatore, i militari hanno identificato il presunto autore del raggiro che è stato denunciato all’autorità Giudiziaria labronica con l’accusa di truffa. Per questo tipo di reato l’autore rischia una condanna che può arrivare fino a tre anni di reclusione.
L’episodio fornisce l’occasione per evidenziare ancora una volta che i malintenzionati ricorrono ad espedienti sempre diversi ed articolati per cercare di carpire la buona fede altrui. Quando si affronta una trattativa a distanza con soggetti non meglio identificati o comunque non conosciuti, è bene farsi consigliare da un familiare, amico o comunque persona di comprovata fiducia e in caso di minimo dubbio rivolgersi alla Stazione carabinieri più vicina e non trascurare mai i seguenti suggerimenti utili a tutelarsi da eventuali truffe:
diffidare sempre dagli acquisti troppo convenienti e dai guadagni facili: spesso si tratta di truffe o di merce rubata;
non partecipare a lotterie non autorizzate e non acquistare prodotti miracolosi od oggetti presentati come pezzi d’arte o di antiquariato se non è certificata o comunque vi è certezza della provenienza;
non accettare in pagamento assegni bancari da persone sconosciute, tantomeno non eseguire mai bonifici bancari ISTANTANEI (che non possono essere revocati) quando non vi è la massima certezza sull’identità del destinatario;
non firmare alcun documento che non risulti chiaro e, in caso di dubbio, chiedere sempre consiglio a persone esperte nel settore o comunque di comprovata fiducia.