L’Arma dei Carabinieri dedica, su scala nazionale, una particolare attenzione al contrasto ed alla prevenzione delle truffe, in particolar modo a quelle nei confronti degli anziani. In tale quadro, il Comando Provinciale Carabinieri di Livorno ha avviato da tempo una fitta campagna informativa per diffondere la conoscenza del fenomeno e fornire utili e pratiche indicazioni per evitare di cadere vittime di questo odioso reato.
Un incontro si è tenuto il 14 febbraio u.s. presso la sede dell’Auser – Associazione per la promozione e lo sviluppo dell’autogestione dei servizi di Livorno, in viale Giosuè Carducci, con gli iscritti all’associazione ma aperto a tutti gli interessati, nel corso del quale il Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile di Livorno ha fornito preziosi e pratici suggerimenti per difendersi dalle truffe più comuni, distribuendo brochure informative grazie alle quali poter tenere bene a mente i suggerimenti e condividerli il più possibile con parenti ed amici.
Sono stati illustrati esempi pratici al fine di permettere il riconoscimento di potenziali malintenzionati e segnalarli alla vicina Stazione dei Carabinieri o al 112 NUE per permettere l’intervento delle pattuglie. L’invito, infatti, oltre a quello di denunciare tutti i casi di truffe anche tentate, è quello di segnalare qualunque circostanza o situazione che desti il minimo sospetto.
Ulteriori analoghe iniziative sono in fase di pianificazione e sono sempre aperte a tutta la cittadinanza.