Livorno Librexpo, edizione 2024, la terza, aprirà i battenti venerdì 3 maggio, alle 11.00, dopo l’inaugurazione con il sindaco Luca Salvetti, Sergio Consani, l’ideatore dell’evento, i rappresentanti del Consorzio Porta a Mare e di Etruria Eventi. E proprio Porta a Mare ospiterà per la seconda volta questo evento culturale che sta mettendo le ali dopo il successo dell’edizione 2023 e del 2022 in Fortezza Vecchia. Trentacinque editori provenienti da tutta Italia parteciperanno a questa importante manifestazione per la città di Livorno ed esporranno le loro opere nei gazebo e nei moduli lungo il canale che poi, attraversando un ponticello, porta alle Officine Storiche. Ci saranno, nei tre giorni di Livorno Librexpo, molte presentazioni di libri con gli autori ben disposti a raccontare le loro storie e interagire con il pubblico. Due saranno le postazioni per le presentazioni: la prima alla Terrazza dell’Orologio (così battezzata perché è sul retro della palazzina del Cantiere Orlando dove spicca l’orologio diventato ormai un simbolo); la seconda sul palco all’interno delle Officine Storiche. Lo scorso anno il pubblico ha fatto la sua parte; ragazzi e ragazze, giovani e meno giovani, in tanti hanno apprezzato lo sforzo compiuto da Sergio Consani, scrittore e musicista, dall’Associazione Etruria Eventi e dal concreto appoggio del Consorzio Porta a Mare. La città ha bisogno di cultura e di manifestazioni del genere, e anche quest’anno l’organizzazione ha fatto di tutto affinché Livorno sia all’altezza della situazione e Livorno Librexpo diventi un punto di riferimento annuale per tutti gli appassionati di libri, magari alla ricerca di un editore a cui proporre un manoscritto o parlare con gli scrittori che non saranno pochi in giro per Porta a Mare.
L’evento è patrocinato dal Comune di Livorno, Provincia di Livorno e Regione Toscana. Un ringraziamento va anche al Teatro Vertigo e alla British School per il loro supporto.
Dunque, i giorni della manifestazione saranno tre, da venerdì 3 maggio a domenica 5 maggio, fino a sera, a ingresso libero. Visitate il sito www.livornolibrexpo.com o la pagina Facebook dedicata dove troverete i nomi degli editori partecipanti e gli orari delle presentazioni dei libri degli autori.