L’Arma dei Carabinieri, da sempre attivamente impegnata per la tutela della salute pubblica, anche quest’anno ha aderito all’iniziativa benefica “Run4hope”, organizzata a partire dal 2021, a sostegno delle principali associazioni di ricerca sul cancro. Nel primo quadrimestre del 2024 sono state individuate come beneficiarie la Fondazione AIRC e AIL (Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma) che, ad anni alterni, ricevono il contributo raccolto dalla manifestazione.
Dal 13 al 21 aprile si tiene la 4^ edizione della corsa podistica solidale non competitiva che, articolata su venti staffette regionali in contemporanea in tutta Italia, compirà il giro dell’Italia con l’obiettivo di raccogliere fondi per sostenere la ricerca e la cura delle malattie oncologiche del sangue.
Grazie a 400 associazioni sportive, decine di reparti dell’Esercito Italiano, della Marina Militare, dell’Aeronautica Militare, di svariate sezioni dell’Associazione Italiana Arbitri, del Gruppo Sportivo Paralimpico Difesa e di numerosi singoli runners, si prevede il coinvolgimento di almeno 40.000 podisti. L’Arma dei Carabinieri, oltre ad aver allestito cinquanta infopoint distribuiti sul territorio, partecipa con l’impiego diretto della Scuola Allievi Carabinieri di Campobasso.
La manifestazione beneficia del patrocinio, tra i tanti enti, di CONI, Fidal, Fitri, Esercito Italiano, Marina Militare, Aeronautica Militare, Arma dei Carabinieri, Fiamme Oro, Fiamme Azzurre, Fiamme Gialle, AIA, ANCI, ASI, AICS, CSI FIASP, Assocalciatori, Unioncamere e svariati enti territoriali tra Regioni, Province e Comuni.
Si tratta di un’iniziativa unica nel suo genere in quanto strutturata su staffette organizzate in forma sincrona in ogni regione. La partenza è avvenuta sabato 13 aprile alle ore 11 dai capoluoghi di regione, ma nei giorni successivi il testimone girerà di città in città in base al programma predefinito per tappe giornaliere che andranno dai 10 ai 50 km. L’arrivo è previsto per domenica 21 aprile alle 11 nelle stesse città di partenza in caso di percorso circolare o di arrivo finale in caso di percorsi lineari o semilineari.
Per la nostra regione la partenza è stata a Firenze. Nella prima parte si giunge a Prato, Pistoia, Lucca e Massa Carrara. La corsa riprende poi da Pisa per proseguire sul litorale alla volta di Livorno, Bolgheri, Piombino (16 aprile), Follonica e Grosseto. Sarà quindi la volta di Siena, Sinalunga, Lucignano e Arezzo, prima del rientro nel capoluogo.
L’Arma dei Carabinieri, assieme alle altre Forze Armate e ai rispettivi Gruppi Sportivi, ha concesso il proprio patrocinio evidenziando l’importanza nazionale dell’iniziativa, grazie allo scopo solidale delle staffette regionali che di mano in mano trasporteranno il testimone, messaggio di altruismo e di impegno per AIL. Valori pienamente condivisi dall’Arma che fa del coraggio, della preparazione professionale, del senso del dovere, della responsabilità, della tenacia, dello spirito di corpo e dell’abnegazione i principi cardine su cui si fonda e a cui ogni militare si ispira quotidianamente.