I carabinieri della Stazione di Collesalvetti, a conclusione di attività d’indagine, hanno denunciato alla Procura della Repubblica per i Minorenni di Firenze un diciassettenne di Fauglia, ritenuto responsabile di aver rapinato un altro minore, più giovane, mentre si trovava a bordo di un autobus di linea.
Secondo la ricostruzione dei carabinieri che hanno raccolto la denuncia dei genitori della giovane vittima, quest’ultima sarebbe salita a Fauglia su un mezzo pubblico diretto a Collesalvetti e dopo essersi seduto, sarebbe stato affiancato da un ragazzo più grande che gli ha chiesto inizialmente di dargli 1 euro. Successivamente gli avrebbe chiesto ulteriore denaro ovvero tutti quelli che aveva nel portafogli. La vittima, dopo un’iniziale resistenza, è stata costretta a cedere alle pressioni e consegnare le poche decine di euro che aveva con sé, in quanto l’atteggiamento del ragazzo più grande ha assunto modalità violenta ed intimidatoria. Infatti, nel reiterare la sua richiesta, si è appoggiato su di lui e l’ha spinto verso il finestrino del bus minacciandolo di dargli un pugno e farlo picchiare anche da altri.
La vittima è poi scesa ad una fermata del centro di Collesalvetti, mentre l’altro ha proseguito la corsa rimanendo a bordo.
I Carabinieri di Collesalvetti, dopo essere stati allertati, hanno celermente acquisito i primi fondamentali elementi circa la fisionomia ed il modus operandi del presunto responsabile ed in breve hanno raccolto sufficienti indizi di colpevolezza a carico del diciassettenne, peraltro già conosciuto, giungendo ad identificarlo e a segnalarlo alla competente AG per il reato di rapina.
Detta attività rientra nel più ampio spettro della strategia di contrasto dell’Arma di Livorno tesa a contrastare anche vicende riconducibili alla criminalità minorile nel prioritario interesse ed a tutela della collettività.