Primark sta arrivando. Aprirà il 3 settembre a Porta a Mare, finalmente, dopo così tanti lavori, interruzioni e problemi finalmente risolti. Primark è un rivenditore internazionale di abbigliamento che conta oltre 80.000 dipendenti in 17 Paesi tra Europa e Stati Uniti. È nata nel 1969 con il marchio Penneys, ed ha prodotti indispensabili per la vita quotidiana, abbigliamento per donna, uomo e bambini, prodotti di bellezza, articoli per la casa e accessori. Primark conta oltre 400 negozi nel mondo e Livorno è stata scelta per la sua posizione geografica, perché è una città curiosa, e non mancheranno sicuramente tanti clienti che avranno a disposizione una vasta scelta di articoli.
E i cittadini cosa ne pensano? Naturalmente c’è chi la pensa in maniera positiva, chi un po’ meno. A una signora, che stava facendo shopping all’interno delle Officine Storiche, abbiamo chiesto cosa ne pensasse di questo nuovo negozio.
‒ Primark è un marchio importante, conosciuto in tutto il mondo, e credo che qui a Porta a Mare avrà la possibilità di fare successo. Sono sicura che la gente non mancherà, e io sarò una delle prime persone ad andare a vedere cosa c’è di bello.
Di contro, un signore ci ha detto: ‒ Speriamo che non sia uno dei soliti negozi come ce ne stanno tanti. Io non conosco Primark, ma visto che ne parlano bene, andrò a vedere se è vero quello che dicono.
Scambiamo adesso una battuta anche con Stefano Corucci, Responsabile organizzativo di Etruria Eventi, realtà molto attiva negli spazi del centro.
‒ Collaboriamo con il Centro Porta Mare organizzando mercati da circa dieci anni, abbiamo visto crescere la zona ovest mattone dopo mattone. L'apertura di Primark ha tutte le caratteristiche per attirare verso il Centro Porta a Mare migliaia di visitatori settimanali provenienti da un comprensorio vasto, spostando così l'equilibrio commerciale verso la costa. Brocantage e Bricolando, le nostre iniziative mensili riservate agli oggetti del passato la prima e alle creazioni artigianali la seconda, sicuramente trarranno grande vantaggio da questa apertura. Senza contare che, insieme a Brocantage, ci sarà anche “Viaggi dell’Arte”, un’idea di Nadia Consani, dove decine di pittori esporranno le loro opere all’interno delle Officine Storiche.
Quindi, Primark attirerà molta gente, e questo favorirà anche tutte le altre iniziative, compresa la fiera del libro “Livorno Librexpo”, giunta alla quarta edizione e che si terrà agli inizi di maggio 2024.
Dunque, qualche altro giorno di pazienza, e Primark aprirà i battenti!
IL VIDEO