Alle ore 23 di ieri 25 agosto, una Volante, transitando in via Garibaldi, notava un soggetto straniero a bordo di una bici che, alla vista della Polizia, girava immediatamente verso via Passaponti. I poliziotti decidevano di seguire l'uomo il quale proseguiva velocemente con la chiara intenzione di sfuggire al controllo.
A quel punto i poliziotti accendevano la sirena ed i lampeggianti mentre il capopattuglia
mediante il megafono in dotazione impartiva all’uomo l’ordine di accostare. Inutilmente, perché l'uomo iniziava a correre ancora più forte e dopo aver percorso varie vie cittadine entrava nel cortile di un condominio di via della Bastia dove alla fine veniva fermato dai poliziotti che rinvenivano in un piccolo borsello 15 involucri di cellophane contenenti cocaina per un peso complessivo di gr. 09,01.
Il tunisino del 1990 regolare sul territorio nazionale con numerosi precedenti di polizia, veniva quindi condotto presso gli uffici della Questura dove veniva deferito in stato di libertà per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Veniva inoltre denunciato per resistenza a P.U. in quanto, durante la permanenza negli Uffici della Questura, dava in escandescenza.