Lo scorso mercoledì un equipaggio del Commissariato di Rosignano Solvay, poco prima di mezzanotte, transitando lungo la Variante Aurelia, tra le uscite Rosignano Solvay e Castiglioncello, in un punto in cui non è presente la corsia d’emergenza, ha notato nel buio la sagoma di un uomo immobile al di là del guardrail, protesa verso lo strapiombo sottostante, dell’altezza di circa 40 metri.
Percepito immediatamente l’intento di compiere un gesto estremo da parte dell’uomo, gli Agenti hanno subito fermato l’auto di servizio gli si sono avvicinati con cautela, nel tentativo di instaurare un dialogo e convincerlo a non lasciarsi cadere nel vuoto.
L’uomo, dell’età di 44 anni, dopo un’iniziale diffidenza si è aperto ai poliziotti confidando di aver litigato poco prima con la sua fidanzata e che avrebbe voluto fare "una cosa brutta". Continuando a dialogare per diversi minuti gli Agenti sono riusciti ad instaurare con lui un clima di fiducia ed empatia, riuscendo piano piano ad avvicinarsi, fino al momento in cui, dopo un accennato gesto d’intesa e con un’azione repentina, i poliziotti sono riusciti a bloccare l’uomo tirandolo a loro al di qua del guardrail, sulla carreggiata. L’hanno poi fatto salire immediatamente sull’auto di servizio, che stava impegnando pericolosamente la carreggiata, per spostarsi nella prima piazzola di sosta lungo la stessa Variante Aurelia.
A quel punto, sentendosi al sicuro e avendo realizzato quello che sarebbe potuto accadere se non fosse stato bloccato, l’uomo ha avuto un crollo emotivo e ha ringraziato gli Agenti confidandogli che se non fossero intervenuti avrebbe sicuramente “fatto un gesto brutto”, dopo di che ha chiesto loro se potessero accompagnarlo a casa.
Nel frattempo era stato fatto intervenire personale del 118 per valutare le sue condizioni psico-fisiche, e dopo un primo controllo è stato trasportato presso l’ospedale di Cecina per ulteriori accertamenti, in compagnia anche dell’equipaggio della Polizia intervenuto, che ha ritenuto di stargli vicino fino al momento in cui è stato affidato alle attenzioni del personale medico.