Via La Libera, 80

03037 Pontecorvo (FR)

C.F. / P.IVA: 03116990601

DOVE SIAMO

MAIL & TELEFONO

Vuoi segnalarci un evento o un attività a Livorno? Contattaci!

Per ulteriori informazioni: info@57100livorno.it

logo57100
logo nuovo livorno librexpo 2.jpeg
logo57100
logo57100
etruria.jpeg
fb
instagram1

MAIL & TELEFONO

Direttore Responsabile Fabio Buffolino
Coordinatore Sergio Consani

+39 366 17 10 234

info57100livorno@gmail.com
 

Direttore Responsabile Fabio Buffolino
Coordinatore Sergio Consani

+39 366 17 10 234

info57100livorno@gmail.com
 

57100livorno.it è un quotidiano on line nato nel 2015, con, oltre ai redazionali, notizie di cronaca, arte e cultura, attualità, sport, politica. 57100livorno.it si occupa soprattutto di informare i cittadini della città di Livorno e provincia. 
 

57100livorno.it è un quotidiano on line nato nel 2015, con, oltre ai redazionali, notizie di cronaca, arte e cultura, attualità, sport, politica. 57100livorno.it si occupa soprattutto di informare i cittadini della città di Livorno e provincia. 
 

Categorie

Vada Photo Festival 2023

07-08-2023 15:48

Cortex

Attualità,

Vada Photo Festival 2023

Dal 19 agosto al 9 settembre. Tre settimane di eventi e ospiti di fama internazionale. Tra i talk c’è attesa per “Giornalismo” con il fotoreporter Ma

Dal 19 agosto al 9 settembre. Tre settimane di eventi e ospiti di fama internazionale. Tra i talk c’è attesa per “Giornalismo” con il fotoreporter Massimo Sestini specialista di fotografia aerea

Torna per la terza estate consecutiva il Vada Photo Festival con mostre, talk con fotografi, workshop, letture portfolio e iniziative per l’infanzia. Tre settimane di eventi, dal 19 agosto al 9 settembre, che si terranno in molte location diverse del territorio. Non solo a Vada (teatro Ordigno, villa Il Casone, piazza Garibaldi, La Barcaccina, Villa Graziani, il giardino del Faro, chiesa di San Leopoldo Re e l’asilo Regina Pacis) ma anche allo spazio Conad a Cecina e al centro culturale Le Creste a Rosignano Solvay. E poi ospiti tanti fotografi conosciuti a livello internazionale come il fotoreporter Massimo Sestini che il 27 agosto terrà un talk dal titolo “Giornalismo”.

“Anno dopo anno - spiega l’assessore al turismo del Comune di Rosignano Licia Montagnani - il festival cresce di importanza e di contenuti ospitando tra i grandi nomi anche fotografi europei in mostra in Italia per la prima volta. Le mostre itineranti in varie strutture di Vada sono tutte particolarmente belle e di grande respiro, i fotografi a disposizione in ogni workshop, talk o presentazione di libri sono di grande esperienza. Tutto ruota sulla fotografia a tutto tondo usando la potenza dell’occhio fotografico per parlare di storia, attualità, sociale ed anche paesaggio”. E ancora: “Sottolineo l’importanza di avere quest’anno come testimonial e ospite in un talk Massimo Sestini, premio World Press Photo del 2015 e grandissimo fotografo contemporaneo, oltre che presenza mediatica di grande attrazione per gli addetti ai lavori. Il festival è sicuramente destinato a crescere ancora nei prossimi anni contribuendo come evento di grande spessore culturale a promuovere Vada come destinazione turistica per i tanti appassionati di fotografia che popolano i festival nazionali ed europei. Ci piacerebbe tracciare un nuovo percorso che faccia proprio di Vada una piccola Arles della Toscana. Tutto il mio apprezzamento alla Pro Loco, al presidente Marco Lelli e in particolare a Sara Nelli con cui in questi mesi abbiamo lavorato per costruire un evento culturale dedicato alla fotografia di grande impatto e di crescita nella conoscenza popolare di questo settore dell’arte”.

A sottolineare l’altissima qualità di tutti i fotografi coinvolti durante la conferenza stampa che si è tenuta stamani a Villa Graziani è stato anche il presidente della Pro Loco di Vada Marco Lelli: “Il nostro obiettivo - ha aggiunto - è quello di svolgere delle attività in modo professionale ma che siano alla portata di tutti, far scoprire a tutti la qualità e la bellezza delle immagini. Far parlare della nostra frazione attraverso l’esperienza in prima persona di chi vivrà il festival ma anche attraverso il passaparola. Alla base dell’organizzazione ci sono infatti passione, ricerca e attenzione: per i fotografi che propongono lavori di grande interesse, per i luoghi che consentiranno a residenti, turisti e semplici curiosi di scoprire edifici e spazi non sempre conosciuti, per i visitatori invitati a scoprire location desuete e suggestive, e per il territorio, offrendo una serie di appuntamenti in grado di intessere nuove relazioni e di offrire strumenti atti a decodificare il mondo che cambia”.

Se il festival prenderà effettivamente il via il prossimo 19 agosto, è però già in corso il concorso fotografico diviso in quattro differenti tematiche (mare e turismo, ambiente e territorio, eventi e persone del territorio, reel Estate a Vada) al quale è possibile partecipare postando sui propri canali social uno scatto o un reel con #vadaphotofestival entro il 15 agosto.

 

LETTURE PORTFOLIO

Novità dell’edizione 2023 sono sicuramente le letture portfolio che si terranno dal 19 al 29 agosto nella sala conferenze del centro culturale Le Creste a Rosignano Solvay (iscrizioni aperte). Un momento importante di confronto, incontro e scambio aperto sia ad aspiranti fotografi che a semplici appassionati. Tra i magnifici quattro che rappresentano la squadra di lettrici e lettori a disposizione di chi vorrà far valutare e vedere il proprio lavoro c’è Antonella Monzoni, vicedirettrice della rivista "Gente di fotografia", per il secondo anno tra i protagonisti del festival. Con lei i fotografi Eleonora Carlesi, Federico Arcangeli e Valeria Tofanelli.

WORKSHOP

Saranno 4, a numero chiuso, tutti in date e location differenti. Il 22 agosto allo spazio Conad a Cecina “Foto food” con Andrea Leonardi, il 23 e 24 agosto “Street” al teatro Ordigno con Robbie Mcintosh, il 25 agosto “Wedding” alla Villa Il Casone con Edoardo Agresti e il 26 e 27 agosto “Post-produzione” sempre all’Ordigno con Lorenzo Lessi. Per info e iscrizioni: fotovideovada@gmail.com.

MOSTRE FOTOGRAFICHE

Saranno ben 6 e dureranno tutte dal 19 al 29 agosto, eccetto una a settembre curata dall’associazione Efesto alle Creste. Tra queste, ci sarà una residenza d’autore in piazza Garibaldi con Stefano Mirabella che prende spunto dal lavoro e dall’esempio della famiglia Bernini, fotografi vadesi da generazioni che per anni ha raccolto la memoria del paese, una mostra sul wedding (collegata al workshop) sempre con Edoardo Agresti alla Barcaccina, PH (vincitore del premio Umane Tracce) alle Creste, “E gli uomini errano, errano...” di Marianne Catzaras all’Ordigno, “Un altro mare” del giovane Flavio Fattorini alla chiesa di San Leopoldo Re e “Mareterno” di Valeria Toffanelli e Lorenzo Catena nella coffee house di Villa Graziani.

TALK CON I FOTOGRAFI

Sei anche gli incontri con i fotografi che si terranno tutti al giardino della Torre del Faro alle 21.30 eccetto la presentazione del libro Vada Volaterrana “Gli horrea” a cura di Simonetta Menchelli, Marinella Pasquinucci e Paolo Sangriso all’Ordigno il 26 agosto alle 18.30 (introduce la direttrice del museo archeologico di Marittimo Edina Regoli). Sono: “Street” (collegato al workshop) di Federico Arcangeli il 19 agosto, “Reportage” di Enrico Genovesi il 22 agosto, “Wedding e reportage” (collegato sia alla mostra che al workshop) con Edoardo Agresti il 24 agosto, “Giornalismo” con Massimo Sestini il 27 agosto e l’ultimo il 29 agosto con il naturalista e fotografo vincitore del Wildlife Photographer of the Year Ugo Mellone (collegato alle iniziative per l’infanzia).

INIZIATIVE PER L’INFANZIA

Si tratta di laboratori kids, natura e fotografia a cura di Ugo Mellone e Piccolo Lettore Mai Sazio presso l’asilo Regina Pacis.

Alla conferenza stampa erano presenti anche Niccolò Ferri Graziani di Villa Graziani che ospiterà una mostra e Maria Cristina Germani della Fiaf (Federazione Italiana associazioni fotografiche) che ha dato il patrocinio al festival e che vedrà la presenza di 2 consiglieri nazionali.

Tutti gli eventi sono organizzati dalla Pro Loco di Vada con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, assessorato al Turismo. Per informazioni e prenotazioni: 0586 788373, pagina Facebook “Vada Photo Festival”, fotovideovada@gmail.com.

Main sponsor: Solvay, Ineos, Inovyn e Conad. Partners: Castagneto Banca 1910, park hotel Marinetta, teatro Ordigno, Fabbrica Immagini, Campo dei Fiori, camping Village Baia del marinaio, camping Tripesce e Molino a Fuoco.

Sul magazine online Badalì.news è possibile conoscere tutti i protagonisti del festival grazie a interviste e approfondimenti. 

 

locandina-vada.jpeg
vertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspaperroof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francemedium-shot-talented-woman-singingsport

facebook
instagram
whatsapp

facebook
instagram
whatsapp

www.57100livorno.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione n° 3 del 03 dicembre 2015.  presso il Tribunale di Livorno

www.57100livorno.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione n° 3 del 03 dicembre 2015.  presso il Tribunale di Livorno

frozenbanner.jpeg
rumore.jpeg

Articoli correlati

blog-detail

Piombino, rinnovata la convenzione sul presidio di pronto soccorso
Cronaca, #57100livorno,

Piombino, rinnovata la convenzione sul presidio di pronto soccorso

Cortex

24-05-2024 12:23

Anche quest’anno l’Autorità di Sistema Portuale ha rinnovato la convenzione con tutte le Associazioni del soccorso del Comune di Piombino per avere un

Aperte le iscrizioni al Registro Nazionale delle Imprese Storiche
Attualità, #57100livorno, #attualita, #cameradicommercio,

Aperte le iscrizioni al Registro Nazionale delle Imprese Storiche

Cortex

24-05-2024 12:14

Sono di nuovo aperte fino al 30 settembre 2024 le iscrizioni al Registro delle imprese storiche italiane, che riunisce vere e proprie eccellenze della

Agente, libera dal servizio, sventa un furto
Cronaca, #57100livorno, #cronaca, #polizia,

Agente, libera dal servizio, sventa un furto

Cortex

24-05-2024 12:08

Un’Agente della Questura di Livorno, libera dal servizio, notava dalla finestra della propria abitazione due soggetti, un ragazzo e una ragazza presum

Bando per la riqualificazione e la gestione dell’impianto sportivo Busoni
Attualità, #57100livorno, #attualita, #bando,

Bando per la riqualificazione e la gestione dell’impianto sportivo Busoni

Cortex

24-05-2024 12:03

È stato pubblicato sul sito del Comune di Livorno nella sezione Gare – Avvisi, un bando per la riqualificazione e la gestione del campo di calcio “Gio

Giornata cittadina per la Pace dedicata alla Vita e alle Donne
Attualità, #57100livorno, #attualita, #lapaceledonnelavita,

Giornata cittadina per la Pace dedicata alla Vita e alle Donne

Cortex

24-05-2024 11:50

Il 28 maggio 2024 Livorno ricorderà i massicci bombardamenti che durante la guerra mondiale, piegarono la città, seminando morte e distruzione. Una me

“Gli archivi della società filarmonica di Suvereto. Istituzione, repertorio, editoria musicale”
Arte e Cultura, #57100livorno, #suvereto, #cultura,

“Gli archivi della società filarmonica di Suvereto. Istituzione, repertorio, editoria musicale”

Cortex

24-05-2024 11:35

Domenica alle 18 nella sala Musica di via Magenta Si intitola “Gli Archivi della Società Filarmonica di Suvereto. Istituzione, repertorio, editoria m

Gli Atleti delle Fiamme Oro incontrano gli studenti dell’Istituto Comprensivo Bartolena
Attualità, #57100livorno, #poliziadistato, #attualitalivorno,

Gli Atleti delle Fiamme Oro incontrano gli studenti dell’Istituto Comprensivo Bartolena

Cortex

24-05-2024 11:27

Nell’ambito del progetto #sceglilastradagiusta2024 con lo Sport, insieme ai nostri Atleti della Schema Sezione Fiamme Oro oggi 23.05.2024 siamo andati

Fortezza Nuova: UNIVERSO IN FORTEZZA, seconda edizione del festival di astronomia
Attualità, #57100livorno, #fortezzanuova, #attualitalivorno, #astronomia,

Fortezza Nuova: UNIVERSO IN FORTEZZA, seconda edizione del festival di astronomia

Cortex

23-05-2024 17:52

UNIVERSO IN FORTEZZAVenerdì 14 giugno H 18-24Sabato 15 giugno H 10-24Domenica 16 giugno H 10-24 Fortezza Nuova, Scali della Fortezza nuova, Livorno Da

Cecina: denunciato dai carabinieri per furto di due motocicli
Cronaca, #57100livorno, #carabinieri, #cronaca, #cecina,

Cecina: denunciato dai carabinieri per furto di due motocicli

Cortex

23-05-2024 17:45

I Carabinieri del Comando Stazione di Cecina hanno denunciato un trentatreenne del posto gravemente indiziato del reato di furto aggravato.Secondo la

Arrestato ventiquattrenne nordafricano per spaccio nel centro città
Cronaca, #57100livorno, #cronacalivorno, #carabinieri, #spaccio,

Arrestato ventiquattrenne nordafricano per spaccio nel centro città

Cortex

23-05-2024 17:38

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Livorno hanno tratto in arresto in flagranza di reato un giovane nordafricano di 24 anni da tempo

Graduatoria provvisoria per locazione a canone sostenibile degli alloggi dell’ex Caserma Lamarmora e di via Galilei
Cronaca, #57100livorno, #cronacalivorno, #comunedilivorno,

Graduatoria provvisoria per locazione a canone sostenibile degli alloggi dell’ex Caserma Lamarmora e di via

Cortex

23-05-2024 17:25

È stata pubblicata la graduatoria provvisoria relativa al bando per l'accesso alla locazione a canone sostenibile di alloggi di edilizia residenziale

Truffe al telefono con la solita richiesta di soldi
Cronaca, #57100livorno, #carabinieri, #cronaca, #truffe,

Truffe al telefono con la solita richiesta di soldi

Cortex

22-05-2024 17:45

È continua e costante l’attività dei Carabinieri del Comando Provinciale di Livorno tesa a monitorare e contrastare i recenti fenomeni, e soprattutto

Giovane nordafricano in giro con un furgone rubato
Cronaca, #57100livorno, #cronacalivorno, #carabinieri, #ricettazione,

Giovane nordafricano in giro con un furgone rubato

Cortex

22-05-2024 17:40

I Carabinieri di Livorno hanno denunciato in stato di libertà un cittadino straniero di origini nordafricane, già noto alle forze dell’ordine, graveme

Arrestato a Piombino un uomo di 30 anni per evasione
Cronaca, #57100livorno, #cronaca, #polizia,

Arrestato a Piombino un uomo di 30 anni per evasione

Cortex

22-05-2024 17:31

Il personale del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Piombino, nella mattinata del 21 maggio, ha arrestato un uomo di 30 anni, residente nel comune

“Appuntamento in Giardino”: la storica fontana di Villa Henderson torna a splendere
Attualità, #57100livorno, #attualita, #villahenderson,

“Appuntamento in Giardino”: la storica fontana di Villa Henderson torna a splendere

Cortex

21-05-2024 18:37

Sabato 1° giugno ore 18:30. Parco storico del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, via Roma 234 Livorno.In occasione dell’iniziativa “Appuntamen

Bottini dell'Olio: presentazione del libro I mercanti e l'arcivescovo.
Arte e Cultura, #57100livorno, #arteecultura, #bottinidellolio,

Bottini dell'Olio: presentazione del libro I mercanti e l'arcivescovo.

Cortex

21-05-2024 18:30

Venerdì 24 maggio alle ore 16.30 nella Sala conferenze della Biblioteca Labronica - sezione Bottini dell'Olio si terrà la presentazione del libro I me

Arrestato per spaccio: in camera aveva un chilo di droga
Cronaca, #57100livorno, #carabinieri, #cronaca,

Arrestato per spaccio: in camera aveva un chilo di droga

Cortex

21-05-2024 18:14

I Carabinieri della Stazione di Venturina Terme hanno tratto in arresto in flagranza di reato un giovane di 27 anni della zona con l’accusa di detenzi

“Tecnica dello specchietto” non riuscita: ventenne preso dai carabinieri
Cronaca, #57100livorno, #cronacalivorno, #carabinieri,

“Tecnica dello specchietto” non riuscita: ventenne preso dai carabinieri

Cortex

21-05-2024 18:08

I Carabinieri della Stazione Livorno Centro hanno denunciato a piede libero un uomo di 20 anni di origine siciliana, residente nella provincia di Pisa

Multe: Firenze, Livorno e Siena i comuni che hanno incassato di più in Toscana
Cronaca, #57100livorno, #cronaca,

Multe: Firenze, Livorno e Siena i comuni che hanno incassato di più in Toscana

Cortex

20-05-2024 17:10

Firenze, Livorno e Siena sono i comuni capoluogo di provincia della Toscana che, nel 2023, hanno incassato i maggiori proventi da multe e sanzioni a c

IL CANTO DELLA NATURA, musica e suoni delle piante nell’Orto Botanico
Arte e Cultura, #57100livorno, #ortobotanico, #ilcantodellanatura,

IL CANTO DELLA NATURA, musica e suoni delle piante nell’Orto Botanico

Cortex

20-05-2024 16:59

Domenica 26 maggio alle ore 17:00 il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo invita tutti i cittadini a “Il CANTO DELLA NATURA. Musica delle piante
man-home-having-videocall-with-family.jpeg

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder