Via La Libera, 80

03037 Pontecorvo (FR)

C.F. / P.IVA: 03116990601

DOVE SIAMO

Per ulteriori informazioni: info@57100livorno.it

logo57100
logo nuovo livorno librexpo 2.jpeg
logo57100
logo57100
logo nuovo etruria.jpeg

MAIL & TELEFONO

MAIL & TELEFONO

57100livorno.it è un quotidiano on line nato nel 2015, con, oltre ai redazionali, notizie di cronaca, arte e cultura, attualità, sport, politica. 57100livorno.it si occupa soprattutto di informare i cittadini della città di Livorno e provincia. 
 

57100livorno.it è un quotidiano on line nato nel 2015, con, oltre ai redazionali, notizie di cronaca, arte e cultura, attualità, sport, politica. 57100livorno.it si occupa soprattutto di informare i cittadini della città di Livorno e provincia. 
 

Direttore Responsabile Fabio Buffolino
Coordinatore Sergio Consani

+39 366 17 10 234

info57100livorno@gmail.com
 

Direttore Responsabile Fabio Buffolino
Coordinatore Sergio Consani

+39 366 17 10 234

info57100livorno@gmail.com
 

Categorie

Vada Photo Festival 2023

07-08-2023 15:48

Cortex

Attualità,

Vada Photo Festival 2023

Dal 19 agosto al 9 settembre. Tre settimane di eventi e ospiti di fama internazionale. Tra i talk c’è attesa per “Giornalismo” con il fotoreporter Ma

Dal 19 agosto al 9 settembre. Tre settimane di eventi e ospiti di fama internazionale. Tra i talk c’è attesa per “Giornalismo” con il fotoreporter Massimo Sestini specialista di fotografia aerea

Torna per la terza estate consecutiva il Vada Photo Festival con mostre, talk con fotografi, workshop, letture portfolio e iniziative per l’infanzia. Tre settimane di eventi, dal 19 agosto al 9 settembre, che si terranno in molte location diverse del territorio. Non solo a Vada (teatro Ordigno, villa Il Casone, piazza Garibaldi, La Barcaccina, Villa Graziani, il giardino del Faro, chiesa di San Leopoldo Re e l’asilo Regina Pacis) ma anche allo spazio Conad a Cecina e al centro culturale Le Creste a Rosignano Solvay. E poi ospiti tanti fotografi conosciuti a livello internazionale come il fotoreporter Massimo Sestini che il 27 agosto terrà un talk dal titolo “Giornalismo”.

“Anno dopo anno - spiega l’assessore al turismo del Comune di Rosignano Licia Montagnani - il festival cresce di importanza e di contenuti ospitando tra i grandi nomi anche fotografi europei in mostra in Italia per la prima volta. Le mostre itineranti in varie strutture di Vada sono tutte particolarmente belle e di grande respiro, i fotografi a disposizione in ogni workshop, talk o presentazione di libri sono di grande esperienza. Tutto ruota sulla fotografia a tutto tondo usando la potenza dell’occhio fotografico per parlare di storia, attualità, sociale ed anche paesaggio”. E ancora: “Sottolineo l’importanza di avere quest’anno come testimonial e ospite in un talk Massimo Sestini, premio World Press Photo del 2015 e grandissimo fotografo contemporaneo, oltre che presenza mediatica di grande attrazione per gli addetti ai lavori. Il festival è sicuramente destinato a crescere ancora nei prossimi anni contribuendo come evento di grande spessore culturale a promuovere Vada come destinazione turistica per i tanti appassionati di fotografia che popolano i festival nazionali ed europei. Ci piacerebbe tracciare un nuovo percorso che faccia proprio di Vada una piccola Arles della Toscana. Tutto il mio apprezzamento alla Pro Loco, al presidente Marco Lelli e in particolare a Sara Nelli con cui in questi mesi abbiamo lavorato per costruire un evento culturale dedicato alla fotografia di grande impatto e di crescita nella conoscenza popolare di questo settore dell’arte”.

A sottolineare l’altissima qualità di tutti i fotografi coinvolti durante la conferenza stampa che si è tenuta stamani a Villa Graziani è stato anche il presidente della Pro Loco di Vada Marco Lelli: “Il nostro obiettivo - ha aggiunto - è quello di svolgere delle attività in modo professionale ma che siano alla portata di tutti, far scoprire a tutti la qualità e la bellezza delle immagini. Far parlare della nostra frazione attraverso l’esperienza in prima persona di chi vivrà il festival ma anche attraverso il passaparola. Alla base dell’organizzazione ci sono infatti passione, ricerca e attenzione: per i fotografi che propongono lavori di grande interesse, per i luoghi che consentiranno a residenti, turisti e semplici curiosi di scoprire edifici e spazi non sempre conosciuti, per i visitatori invitati a scoprire location desuete e suggestive, e per il territorio, offrendo una serie di appuntamenti in grado di intessere nuove relazioni e di offrire strumenti atti a decodificare il mondo che cambia”.

Se il festival prenderà effettivamente il via il prossimo 19 agosto, è però già in corso il concorso fotografico diviso in quattro differenti tematiche (mare e turismo, ambiente e territorio, eventi e persone del territorio, reel Estate a Vada) al quale è possibile partecipare postando sui propri canali social uno scatto o un reel con #vadaphotofestival entro il 15 agosto.

 

LETTURE PORTFOLIO

Novità dell’edizione 2023 sono sicuramente le letture portfolio che si terranno dal 19 al 29 agosto nella sala conferenze del centro culturale Le Creste a Rosignano Solvay (iscrizioni aperte). Un momento importante di confronto, incontro e scambio aperto sia ad aspiranti fotografi che a semplici appassionati. Tra i magnifici quattro che rappresentano la squadra di lettrici e lettori a disposizione di chi vorrà far valutare e vedere il proprio lavoro c’è Antonella Monzoni, vicedirettrice della rivista "Gente di fotografia", per il secondo anno tra i protagonisti del festival. Con lei i fotografi Eleonora Carlesi, Federico Arcangeli e Valeria Tofanelli.

WORKSHOP

Saranno 4, a numero chiuso, tutti in date e location differenti. Il 22 agosto allo spazio Conad a Cecina “Foto food” con Andrea Leonardi, il 23 e 24 agosto “Street” al teatro Ordigno con Robbie Mcintosh, il 25 agosto “Wedding” alla Villa Il Casone con Edoardo Agresti e il 26 e 27 agosto “Post-produzione” sempre all’Ordigno con Lorenzo Lessi. Per info e iscrizioni: fotovideovada@gmail.com.

MOSTRE FOTOGRAFICHE

Saranno ben 6 e dureranno tutte dal 19 al 29 agosto, eccetto una a settembre curata dall’associazione Efesto alle Creste. Tra queste, ci sarà una residenza d’autore in piazza Garibaldi con Stefano Mirabella che prende spunto dal lavoro e dall’esempio della famiglia Bernini, fotografi vadesi da generazioni che per anni ha raccolto la memoria del paese, una mostra sul wedding (collegata al workshop) sempre con Edoardo Agresti alla Barcaccina, PH (vincitore del premio Umane Tracce) alle Creste, “E gli uomini errano, errano...” di Marianne Catzaras all’Ordigno, “Un altro mare” del giovane Flavio Fattorini alla chiesa di San Leopoldo Re e “Mareterno” di Valeria Toffanelli e Lorenzo Catena nella coffee house di Villa Graziani.

TALK CON I FOTOGRAFI

Sei anche gli incontri con i fotografi che si terranno tutti al giardino della Torre del Faro alle 21.30 eccetto la presentazione del libro Vada Volaterrana “Gli horrea” a cura di Simonetta Menchelli, Marinella Pasquinucci e Paolo Sangriso all’Ordigno il 26 agosto alle 18.30 (introduce la direttrice del museo archeologico di Marittimo Edina Regoli). Sono: “Street” (collegato al workshop) di Federico Arcangeli il 19 agosto, “Reportage” di Enrico Genovesi il 22 agosto, “Wedding e reportage” (collegato sia alla mostra che al workshop) con Edoardo Agresti il 24 agosto, “Giornalismo” con Massimo Sestini il 27 agosto e l’ultimo il 29 agosto con il naturalista e fotografo vincitore del Wildlife Photographer of the Year Ugo Mellone (collegato alle iniziative per l’infanzia).

INIZIATIVE PER L’INFANZIA

Si tratta di laboratori kids, natura e fotografia a cura di Ugo Mellone e Piccolo Lettore Mai Sazio presso l’asilo Regina Pacis.

Alla conferenza stampa erano presenti anche Niccolò Ferri Graziani di Villa Graziani che ospiterà una mostra e Maria Cristina Germani della Fiaf (Federazione Italiana associazioni fotografiche) che ha dato il patrocinio al festival e che vedrà la presenza di 2 consiglieri nazionali.

Tutti gli eventi sono organizzati dalla Pro Loco di Vada con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, assessorato al Turismo. Per informazioni e prenotazioni: 0586 788373, pagina Facebook “Vada Photo Festival”, fotovideovada@gmail.com.

Main sponsor: Solvay, Ineos, Inovyn e Conad. Partners: Castagneto Banca 1910, park hotel Marinetta, teatro Ordigno, Fabbrica Immagini, Campo dei Fiori, camping Village Baia del marinaio, camping Tripesce e Molino a Fuoco.

Sul magazine online Badalì.news è possibile conoscere tutti i protagonisti del festival grazie a interviste e approfondimenti. 

 

locandina-vada.jpeg
vertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspaperroof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francemedium-shot-talented-woman-singingsport

facebook
instagram
whatsapp

facebook
instagram
whatsapp

www.57100livorno.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione n° 3 del 03 dicembre 2015.  presso il Tribunale di Livorno

www.57100livorno.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione n° 3 del 03 dicembre 2015.  presso il Tribunale di Livorno

rumore.jpeg

Articoli correlati

blog-detail

SERRA APERTA a Villa Fabbricotti: scopriamo l'ospedale delle piante
Attualità, 57100livorno, attualitalivorno, villafabbricotti,

SERRA APERTA a Villa Fabbricotti: scopriamo l'ospedale delle piante

Cortex

16-04-2026 17:08

Sabato 18 aprile, dalle ore 16:00, presso la Serra di Villa Fabbricotti, si propone un evento formativo e laboratoriale rivolto ai/lle bambini/e del N

Lotta integrata alle zanzare: ordinanza del sindaco Luca Salvetti
Cronaca, 57100livorno, cronacalivorno, zanzare,

Lotta integrata alle zanzare: ordinanza del sindaco Luca Salvetti

Cortex

16-04-2026 17:01

Con la bella stagione ha inizio anche la lotta contro le zanzare. Il sindaco Luca Salvetti ha firmato nei giorni scorsi un'ordinanza (n.115 del 13/04/

Finto carabiniere: la Polizia arresta il truffatore
Cronaca, 57100livorno, cronaca, poliziadistato,

Finto carabiniere: la Polizia arresta il truffatore

Cortex

16-04-2026 16:53

Alla Polizia di Stato di Livorno, nel primo pomeriggio dell’8 aprile, in via Baciocchi, veniva segnalata una truffa ai danni di una donna anziana. Que

Teatro Vertigo: Filosoficabaret, di e con Paola Pasqui
Attualità, 57100livorno, attualita, teatrovertigo, paolapasqui,

Teatro Vertigo: Filosoficabaret, di e con Paola Pasqui

Cortex

15-04-2026 10:29

Paola Pasqui, cabarettista e umorista livornese di esperienza trentennale, artisticamente nata agli albori del Vertigo, allorché Marco Conte iniziò co

Guardia di Finanza: i numeri della lotta alla contraffazione e della tutela del made in Italy nel 2025
Cronaca, 57100livorno, guardiadifinanza, cronaca,

Guardia di Finanza: i numeri della lotta alla contraffazione e della tutela del made in Italy nel 2025

Cortex

15-04-2026 10:22

La Guardia di finanza è in prima linea nella tutela del “made in Italy” e nella lotta alla contraffazione. Nel corso del 2025, 9.044 sono stati gli in

Harborea: dal 17 al 19 aprile a Villa Mimbelli
57100livorno, villamimbelli, attualitalivorno, harborea,

Harborea: dal 17 al 19 aprile a Villa Mimbelli

Cortex

12-04-2026 10:09

La XIV edizione della mostra mercato delle piante e dei giardini d’Oltremarededicata al “Mediterraneo crocevia di civiltà”La quattordicesima edizione

Trovato un meticcio maremmano senza microchip in via delle Sorgenti
Cronaca, 57100livorno, cronacalivorno, canesmarrito, canile,

Trovato un meticcio maremmano senza microchip in via delle Sorgenti

Cortex

09-04-2026 17:07

È stato trovato questa mattina in via delle Sorgenti all’altezza del civico 448 un cane maschio, meticcio di Maremmano, di colore bianco e con macchie

Cecina: denunciato dai carabinieri il responsabile di furto ai danni di un esercizio commerciale
Cronaca, 57100livorno, carabinieri, cronaca, cecina, furto,

Cecina: denunciato dai carabinieri il responsabile di furto ai danni di un esercizio commerciale

Cortex

09-04-2026 17:01

I Carabinieri del Comando Stazione di Cecina, al termine di alcuni accertamenti, hanno denunciato in stato di libertà un trentenne di origini rumene i

Concorso per il reclutamento di 3.081 allievi Carabinieri in ferma quadriennale
Cronaca, 57100livorno, carabinieri, cronaca, concorsi,

Concorso per il reclutamento di 3.081 allievi Carabinieri in ferma quadriennale

Cortex

09-04-2026 16:55

Si rende noto che, nell’ambito del concorso pubblico, per esami e titoli, finalizzato al reclutamento di 3.081 allievi Carabinieri in ferma quadrienna

Libreria Feltrinelli (Li): Carmelinda Gentile presenta il suo libro “… E alla fine diventai Betty Boop”
Attualità, 57100livorno, cultura, libreriafeltrinelli, carmelindagentile,

Libreria Feltrinelli (Li): Carmelinda Gentile presenta il suo libro “… E alla fine diventai Betty Boop”

Cortex

09-04-2026 15:26

Venerdì 10 aprile, Libreria Feltrinelli, via di Franco – Livorno, ore 17."Ci sono storie che non nascono soltanto per essere raccontate. Nascono per e

Gdf Roan Livorno: a Portoferraio sequestrata una discarica abusiva di 950 mq, 5 tonnellate di rifiuti anche pericolosi
Cronaca, 57100livorno, guardiadifinanza, cronaca, portoferraio,

Gdf Roan Livorno: a Portoferraio sequestrata una discarica abusiva di 950 mq, 5 tonnellate di rifiuti anche pe

Cortex

08-04-2026 12:32

I militari della Sezione Operativa Navale della Guardia di finanza di Portoferraio (LI) hanno sottoposto a sequestro un’area di circa 950 metri quadra

Teatro Vertigo: Chiara Migliorini in “Con – tenuta”
Attualità, 57100livorno, attualitalivorno, teatrovertigo,

Teatro Vertigo: Chiara Migliorini in “Con – tenuta”

Cortex

08-04-2026 12:24

Un gradito ritorno a Vertigo, sabato 11 alle 21,00 e domenica 12 alle 17,00. Torna Chiara Migliorini con il suo Con (-) Tenuta – appunti di donne sacr

Sabato 11 aprile: Brocantage e Vintage & Co insieme a Porta a Mare (Livorno)
Attualità, Eventi, 57100livorno, portaamare, eventi, brocantage, attualitalivorno, vintageco,

Sabato 11 aprile: Brocantage e Vintage & Co insieme a Porta a Mare (Livorno)

Stefano Corucci

05-04-2026 15:17

Sperando nella clemenza del meteo, sabato 11 aprile andrà in scena il più grande evento degli ultimi anni a Livorno, Brocantage e Vintage & Co. propos

Porta a Mare (Livorno): sabato 11 aprile il grande spettacolo di Brocantage e Vintage & Co insieme
Attualità, Eventi, 57100livorno, portaamare, eventi, brocantage, attualitalivorno, vintageco,

Porta a Mare (Livorno): sabato 11 aprile il grande spettacolo di Brocantage e Vintage & Co insieme

Stefano Corucci

05-04-2026 15:13

Sperando nella clemenza del meteo, sabato 11 aprile andrà in scena il più grande evento degli ultimi anni a Livorno, Brocantage e Vintage & Co. propos

Il nuovo sito della Rete Antiviolenza di Livorno
Cronaca, 57100livorno, cronacalivorno, antiviolenza,

Il nuovo sito della Rete Antiviolenza di Livorno

Cortex

03-04-2026 18:42

Livorno lancia il nuovo sito della Rete Antiviolenza cittadina: reteantiviolenza.comune.livorno.it Uno spazio digitale con traduzioni in più lingue, p

GdiF ROAN LIVORNO: la sezione aerea di Pisa apre le porte ai piccoli studenti della scuola dell’infanzia “Il Girotondo”
Attualità, 57100livorno, gdf, attualitalivorno, ilgirotondo,

GdiF ROAN LIVORNO: la sezione aerea di Pisa apre le porte ai piccoli studenti della scuola dell’infanzia “

Cortex

02-04-2026 17:54

Nell’ultima settimana di marzo 2026 la Sezione Aerea di Pisa ha accolto 20 alunni della Scuola dell’Infanzia comunale “Il Girotondo” di Cascina (PI),

Terminata la manutenzione della spiaggia dei Tre Ponti
Cronaca, 57100livorno, cronacalivorno, treponti,

Terminata la manutenzione della spiaggia dei Tre Ponti

Cortex

02-04-2026 17:47

Si è conclusa l'attività manutenzione di Aamps presso la spiaggia dei Tre Ponti che, come ogni anno, è consistita nell'interramento della posidonia sp

Nuova Zona Rossa individuata nel centro città
Cronaca, 57100livorno, cronacalivorno, confesercenti, zonarossa,

Nuova Zona Rossa individuata nel centro città

Cortex

02-04-2026 17:42

Il Presidente di Confesercenti, Fabio Tinti, e il Presidente del Consorzio Buontalenti, Giovanni Guercio, esprimono il proprio ringraziamento al Prefe

NAS: sanzionate due persone per condotte aggressive verso i sanitari
Cronaca, 57100livorno, cronacalivorno, carabinierinas,

NAS: sanzionate due persone per condotte aggressive verso i sanitari

Cortex

01-04-2026 17:05

Due recenti episodi sono stati segnalati ai militari del Reparto Speciale dei Carabinieri dall’Azienda USL Toscana Nord Ovest, avvenuti alla fine dell

Progetto “Ospitalità per persone senza fissa dimora in emergenza ghiaccio” a Livorno
Attualità, 57100livorno, attualitalivorno, ciofs,

Progetto “Ospitalità per persone senza fissa dimora in emergenza ghiaccio” a Livorno

Cortex

01-04-2026 16:59

Si è concluso con esito positivo il progetto “Ospitalità per persone senza fi ssa dimora in emergenza ghiaccio”, che ha visto la partecipazione attiva
man-home-having-videocall-with-family.jpeg

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder