Calato il sipario sull'edizione 2023 di Effetto Venezia, il grande evento dell'estate livornese, ci piace scambiare due parole con Fabio Buffolino, Presidente dell'Associazione Etruria Eventi; l’associazione che della manifestazione è stata senz'altro una protagonista.
“Numeri importanti, direi da record per questa edizione…” esordisce “e numeri da record anche per noi di Etruria Eventi”.
“Abbiamo visto molte più strade occupate da gazebo di espositori…” chiediamo.
“Da parte nostra abbiamo ricevuto l'incarico di coinvolgere espositori di diverse categorie quali hobbisti creativi, partite Iva e collezionisti privati, tipo quelli che espongono mensilmente a Brocantage a Porta a Mare per intendersi”.
“Ci siete riusciti?”
“Direi proprio di sì, abbiano praticamente realizzato il tutto esaurito nelle vie a noi assegnate, offrendo un ventaglio di proposte commerciali molto variegato e direi apprezzato dai visitatori”.
“Uno sforzo organizzativo notevole…” riflettiamo insieme.
“Organizzare l'accoglienza in sei vie (via della Venezia, via Borra, Scali delle Barchette, Scali del Pesce, Scali del Corso, Scali Finocchietti), assicurandone la sorveglianza notturna e diurna con l'alternanza di dieci persone non è cosa da poco”.
“È filato tutto liscio?”
“Nessun problema durante la notte e neanche di giorno se non fosse stato che il vento, a tratti molto forte, ha messo a dura prova la resistenza di alcuni gazebo, costringendoci ad intervenire anche in zone non di nostra competenza per risolvere alcune situazioni particolarmente difficili”.
“Ritenete che il 2023 sia un punto di arrivo?”
“Assolutamente no, anzi. Abbiamo già alcune idee da proporre al Lem per allargare la festa ad altri spazi con nuove attrattive per le decine di migliaia di visitatori provenienti da ogni dove che ogni anno frequentano questo suggestivo quartiere”.
Non ci resta che augurare buon lavoro a questa dinamica associazione, che si è conquistata un posto di primaria importanza in Toscana, che vanta oltre trecentocinquanta soci anche da varie zone dell'Italia, protagonista di importanti e qualificanti eventi non solo a Livorno.
S.C.