Anche nel territorio di Cecina i Carabinieri sono impegnati nelle attività di prevenzione e repressione verso i reati contro il patrimonio grazie ad un incremento dei servizi esterni a tutela dei beni della cittadinanza, spesso assente per vacanze in questo periodo dell’anno.
Nella serata di domenica i Carabinieri del Comando Stazione di Donoratico hanno denunciato in stato di libertà un cittadino extracomunitario di 25 anni nazionalità africana del Gambia, residente a Pisa, per furto, tentato furto e ricettazione.
Lo straniero, nel corso del pomeriggio, approfittando di alcune finestre aperte, si è introdotto in due abitazioni e avrebbe rubato un iPad e la somma di 30 euro per poi darsi alla fuga appena si è accorto di essere stato notato da uno dei proprietari delle abitazioni. Esaminata la denuncia presentata per furto in appartamento, i Carabinieri di Donoratico hanno rapidamente ricostruito l’intera dinamica dei fatti sino a risalire all’identità del sospettato. Nelle indagini fondamentale è stata anche la descrizione del soggetto fornita ai militari opportunamente incrociata con gli approfondimenti svolti. I Carabinieri, pertanto, si sono messi subito sulle tracce dell’extracomunitario che, nel frattempo, era stato indicato da alcuni testimoni mentre stava addirittura cercando di accedere ad altre due abitazioni.
L’iniziativa è stata bloccata dai militari nel corso della sera quando, dopo averlo individuato e bloccato, sono riusciti anche a recuperare parte della refurtiva che hanno poi restituito ai legittimi proprietari. Il giovane è stato denunciato all’AG di Livorno competente per furto, tentato furto e ricettazione per cui sarà proposto, alla Questura di Livorno, per adeguata misura di prevenzione.