I Carabinieri della Stazione di Cecina hanno rintracciato e denunciato alla Procura della Repubblica di Livorno un presunto truffatore seriale di origini campane.
L’uomo, di 37 anni, operava online. Utilizzando un sistema creato ad arte per ingannare le vittime, al primo contatto telefonico si presentava come il dipendente della banca di riferimento del correntista, quindi, lo invitava a seguire le indicazioni da egli stesso fornite facendosi rilasciare le credenziali di accesso al servizio di home banking, mediante cui venivano effettuati due bonifici esteri per complessivi euro 1200 in favore di un conto corrente estero. La vittima ha deciso pertanto di rivolgersi ai Carabinieri di Cecina in relazione alla vicenda. Le tempestive indagini, opportunamente orientate anche su utenze emerse e sul conto estero nel quale erano state veicolate somme di denaro, dopo avere eseguito tutti gli approfondimenti del caso, hanno consentito di identificare il truffatore, già noto per reati simili.
L’uomo è stato denunciata in stato di libertà per truffa.
Attenzione, informano i Carabinieri, è da porre soprattutto ad annunci pubblicati sui siti Internet come le vendite online particolarmente convenienti, a cui seguono richieste di denaro anticipate e per lo più attraverso canali di pagamento che non consentono il recupero delle somme: bonifici bancari in testa. Dietro ignoti asseriti venditori di ogni tipo di merci o servizi, si celano talvolta persone senza scrupoli dedite a truffe e raggiri.