Tra i fenomeni attenzionati e contrastati dall’Arma dei Carabinieri ci sono le truffe on-line, sia attraverso costanti incontri informativi svolti in tutta la provincia che attraverso indagini per smascherarne e denunciarne gli autori.
I Carabinieri della Stazione di Cecina, dopo alcuni accertamenti ed indagini, hanno identificato il presunto autore di un raggiro ai danni di una trentatreenne di Cecina, attratta da un annuncio di vendita, postato nell’area marketplace di un noto “social”, di uno smartphone di una nota e ricercata marca ad un prezzo particolarmente scontato.
La vittima, tratta in inganno dall’aspetto serio ed affidabile dell’inserzione, nonché dalla disponibilità e cortesia del sedicente venditore, con la speranza di concludere un ottimo affare ha versato la somma di 160 euro mediante ricarica di una carta prepagata.
Insospettita dal ritardo della comunicazione dell’avvenuta spedizione del telefono, ha tentato più volte a contattare l’inserzionista senza ottenere alcuna risposta, anzi riscontrando di essere stata “bloccata” dalla messaggistica del social.
Maturata la convinzione di essere stata raggirata, si è rivolta ai Carabinieri che, nel volgere di poco tempo, anche mediante accertamenti sul flusso del denaro, sono riusciti a identificare il presunto autore della truffa ed a denunciarlo in stato di libertà, un ventenne romano.
L’invito dei Carabinieri è quello di denunciare sempre le truffe, anche non consumate, per consentire l’individuazione degli autori ed il deferimento all’Autorità Giudiziaria.
Di fronte ad affari che appaiono particolarmente vantaggiosi è opportuno alzare il livello di attenzione, non limitarsi ad interlocuzioni tramite social e preferire modalità di pagamento che consentano di risolvere agevolmente eventuali controversie.