In occasione di F@mu - Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, domenica 8 ottobre alle ore 11:00 il Museo della Città di Livorno aderisce con un'attività didattica declinata sui temi della mostra “Sognando i corsari. Livorno e il suo mare negli Archivi Alinari: Una Schiappa al mare nella Livorno degli Alinari”.
Il tema scelto da F@mu per l'edizione 2023 è Apriti Museo ed è finalizzato a trasmettere i valori di accoglienza, inclusività e accessibilità a tutti i bambini che parteciperanno.
Mascotte per i materiali a stampa che verranno distribuiti gratuitamente a tutti i partecipanti è il popolarissimo protagonista di Diario di Schiappa, impacciato ma geniale ragazzino che riesce a volgere in positivo le difficoltà che incontra nel quotidiano.
Dalla riflessione sui momenti di smarrimento e i sentimenti di inadeguatezza che a volte toccano l'animo di tutti, prende origine l'attività proposta al Museo della Città di Livorno: proprio nelle situazioni in cui qualcosa ci sembra difficile, siamo in grado di attingere a risorse che non pensavamo nemmeno di avere e aiutarci reciprocamente.
Così, come il giovane protagonista di Diario di una Schiappa, i visitatori vivranno un'avventura indimenticabile nella suggestiva Livorno del passato, con una visita guidata in mostra e un laboratorio ludico didattico per riscoprire e reinventare scorci di mare e panorami urbani che si sono trasformati nel tempo, a volte molto, a volte pochissimo...
Attività ludico-educativa a cura delle cooperative Itinera, Agave e CoopCulture; è necessaria la prenotazione anticipata ai recapiti in calce.
INFORMAZIONI
F@mu - Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo
domenica 8 ottobre alle ore 11:00
Costo dell'attività: 3 €
Costo del biglietto: omaggio per i bambini e ridotto per tutti gli altri partecipanti
Necessaria la prenotazione anticipata
Info e prenotazioni
Museo della Città di Livorno
Piazza del Luogo Pio 19, Livorno
0586 824551
prenotazionigruppi@itinera.info