Via La Libera, 80

03037 Pontecorvo (FR)

C.F. / P.IVA: 03116990601

DOVE SIAMO

MAIL & TELEFONO

Per ulteriori informazioni: info@57100livorno.it

Vuoi segnalarci un evento o un attività a Livorno? Contattaci!

logo57100
logo57100
logo57100
fb
instagram1

MAIL & TELEFONO

Direttore Responsabile Fabio Buffolino
Coordinatore Sergio Consani

+39 366 17 10 234

info57100livorno@gmail.com
 

Direttore Responsabile Fabio Buffolino
Coordinatore Sergio Consani

+39 366 17 10 234

info57100livorno@gmail.com
 

57100livorno.it è un quotidiano on line nato nel 2015, con, oltre ai redazionali, notizie di cronaca, arte e cultura, attualità, sport, politica. 57100livorno.it si occupa soprattutto di informare i cittadini della città di Livorno e provincia. 
 

57100livorno.it è un quotidiano on line nato nel 2015, con, oltre ai redazionali, notizie di cronaca, arte e cultura, attualità, sport, politica. 57100livorno.it si occupa soprattutto di informare i cittadini della città di Livorno e provincia. 
 

Un incontro per parlare dell’affido familiareLivorno: 80° anniversario della Battaglia di CorsicaSan Michele Arcangelo, patrono e protettore della PoliziaPer il 2024: come iscriversi o cancellarsi dall’Albo dei Presidenti di Seggio ElettoraleBando di concorso per allievi Carabinieri in qualità di atletiCome comportarsi nell’area di sgambatura per caniOggetti da scasso e coltello trovati nell’auto di due trentenni dell’Est EuropaDue anni e otto mesi di reclusione al magrebino trovato in possesso di hashish e cocainaOttantaduenne litiga con un parente e i Carabinieri gli sequestrano un coltelloUfficio Immigrazione: il riepilogo delle attività alla fine dell’estate

Le Ultime News

Categorie

TARI, informazioni utili sul versamento della prima rata

14-09-2023 09:17

Cortex

Cronaca, #57100livorno, #tari, #tasse,

TARI, informazioni utili sul versamento della prima rata

Si sono concluse in questi giorni le operazioni di recapito degli avvisi di pagamento e degli F24 precompilati per il versamento della TARI (tassa sui

Si sono concluse in questi giorni le operazioni di recapito degli avvisi di pagamento e degli F24 precompilati per il versamento della TARI (tassa sui rifiuti) per l’anno 2023. 

L’Amministrazione comunale informa che la prima rata deve essere pagata entro lunedì 2 ottobre. È anche possibile versare tutto il tributo annuale in unica soluzione, sempre entro il 2 ottobre.

La seconda rata scadrà il 30 novembre, mentre la terza rata scadrà il 31 gennaio 2024. 

Il pagamento può essere effettuato presso gli uffici postali o gli sportelli bancari, utilizzando il modello F24 precompilato ricevuto con l’avviso.

 

Le agevolazioni

Grazie alle agevolazioni stabilite dall’Amministrazione comunale di Livorno per le utenze domestiche, quest’anno i nuclei familiari con ISEE (valido al 31/12/2022) fino ad euro 9.530,00 sono totalmente esentati dal pagamento della tassa sui rifiuti, pertanto, hanno ricevuto un avviso TARI con importo pari a zero, senza dover presentare alcuna istanza. 

 

Per le utenze domestiche con valore ISEE al 31/12/2022 compreso tra € 9.531,00 ed € 20.000,00 l’agevolazione è invece costituita dall'esenzione della parte variabile del tributo (la quota che dipende esclusivamente dal numero degli occupanti l'abitazione). Pertanto, questa categoria di utenti quest’anno ha ricevuto un avviso TARI al netto della parte variabile, che è stata totalmente eliminata dalla bolletta senza dover presentare alcuna istanza.

 

 

Come chiedere chiarimenti

Dagli uffici TARI è possibile ricevere ogni chiarimento in merito alla propria posizione relativa alla tassa sui rifiuti, contattando lo sportello telematico tramite mail a: tari.livorno@esteemsrl.it

Per i casi non risolvibili telematicamente o di particolare rilevanza e complessità, è possibile rivolgersi di persona agli uffici, che ricevono solo su appuntamento. L’appuntamento va richiesto tramite mail a tari.livorno@esteemsrl.it (indicando il proprio codice fiscale) oppure tramite la piattaforma https://tupassi.it/ o ancora telefonando al numero 0586 820950.

L’appuntamento sarà gestito dall’ufficio Tari di via Marradi 118 negli orari di apertura al pubblico: lunedì e venerdì 9-13; martedì e giovedì 15.30-17.30. Il mercoledì l’ufficio è chiuso al pubblico. 

 

Per ulteriori informazioni possono essere consultate le pagine dedicate alla TARI sul sito web del Comune www.comune.livorno.it, area tematica “Tributi”, Tributi ed Entrate, sezioni “TARI” e “Trasparenza rifiuti”.

 

 

Mancanza dell’avviso di pagamento

In caso di mancanza dell’avviso di pagamento e dei modelli F24 per il versamento, il contribuente può:

- farne richiesta a tari.livorno@esteemsrl.it

- scaricarli da www.comune.livorno.it > Servizi Online > Sportello del Cittadino > Tributi. Dopo l’accesso (con SPID, CIE o CNS) compaiono in evidenza le informazioni sulla TARI. Dopo il primo clic su “Qui” premere il pulsante "Visualizza Calcolo dovuto" ed infine cliccare su "Stampa Avviso ordinario". È possibile stampare sia l’avviso di pagamento sia i modelli F24 (per il pagamento in soluzione unica o in tre rate).

 

 

Errori nell’avviso di pagamento

In caso di errori e incongruenze nell’avviso di pagamento (per es. l’avviso si riferisce all’abitazione precedente e non a quella attuale), per evitare l’affollamento agli sportelli si consiglia di provvedere subito al pagamento della prima rata, che deve essere comunque versata, e di rivolgersi agli uffici dopo il 2 ottobre e prima della scadenza della seconda rata (30 novembre), presentando copia del versamento della prima rata già effettuato. 

 

Non ci si deve invece rivolgere agli uffici quando il numero reale dei componenti del nucleo familiare sia inferiore a quello indicato nell’avviso di pagamento (per recente emigrazione, cambio di residenza o decesso di qualche componente). In questo caso la TARI va pagata integralmente (tutte e tre le rate) e il Comune provvederà, con l’avviso di pagamento dell’anno successivo, a effettuare il conguaglio, detraendo l’importo versato in eccedenza l’anno precedente. Questo perché, in base al Regolamento Tari, gli avvisi di pagamento sono stati emessi tenendo conto della situazione anagrafica risultante al 30 giugno, e non delle eventuali modifiche intervenute successivamente.

 

 

Pagamenti in ritardo

Per ciascuna rata, in caso di versamento successivo alla data di scadenza l’importo va integrato con una sanzione calcolata in base a una percentuale che varia a seconda dei giorni di ritardo (cosiddetto ravvedimento operoso). Le modalità di calcolo si trovano su www.comune.livorno.it > Tributi > Tributi ed entrate > TARI > Ravvedimento operoso

Si consiglia comunque di rivolgersi agli uffici (possibilmente con una mail a tari.livorno@esteemsrl.it) per farsi fornire il modello F24 ricalcolato, con cui procedere al versamento.

vertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspaperroof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francemedium-shot-talented-woman-singingsport

facebook
instagram
whatsapp

facebook
instagram
whatsapp

www.57100livorno.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione n° 3 del 03 dicembre 2015.  presso il Tribunale di Livorno

www.57100livorno.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione n° 3 del 03 dicembre 2015.  presso il Tribunale di Livorno

frozenbanner.jpeg
rumore.jpeg

Articoli correlati

blog-detail

Un incontro per parlare dell’affido familiare
Attualità, #news, #affidofamiliare, #57100livorno #incontro,

Un incontro per parlare dell’affido familiare

Cortex

29-09-2023 17:11

Con un incontro in programma martedì 3 ottobre alle ore 17.30 nella sala congressi della RSA Villa Serena (via di Montenero, 176) riprendono le attivi

Livorno: 80° anniversario della Battaglia di Corsica
Attualità, #57100livorno, #livorno, #attualita, #news, #battagliadicorsica,

Livorno: 80° anniversario della Battaglia di Corsica

Cortex

29-09-2023 17:05

Cade quest’anno l’80° anniversario della Battaglia dell’Esercito italiano in terra di Corsica, un drammatico episodio della Seconda Guerra Mondiale sv

San Michele Arcangelo, patrono e protettore della Polizia
Attualità, #57100livorno, #attualita, #polizia, #news, #sanmichele, #patrono,

San Michele Arcangelo, patrono e protettore della Polizia

Cortex

29-09-2023 16:58