I Carabinieri della Stazione di Stagno sono intervenuti in località Torretta a Collesalvetti per un incidente stradale senza il coinvolgimento di ulteriori autovetture.
In base ai primi accertamenti i militari hanno appurato che un cinquantanovenne milanese ma residente a Campiglia Marittima, per la perdita di controllo del veicolo, è finito fuori strada in una scarpata a margine della carreggiata. Immediatamente soccorso, ha rifiutato gli accertamenti ma non ha potuto esimersi dal controllo all’alcoltest, obbligatorio in caso di incidenti, ha seguito del quale è risultato avere un tasso alcolemico pari a 1,23 gr/l, ben oltre il limite di 0,5 gr/l imposto dal codice della strada. L’uomo è stato quindi denunciato per guida in stato di alterazione psicofisica ed ha subito il ritiro della patente di guida.
I controlli dei carabinieri finalizzati al contrasto dell’assunzione di droghe e l’abuso di alcool sono volti a garantire la sicurezza stradale in quanto tali condotte illecite costituiscono un preminente fattore di rischio sia per l’interessato che per altri ignari utenti della strada; fortunatamente in questo caso non ci sono state gravi conseguenze e nessuno oltre al cinquantanovenne alla guida è rimasto coinvolto nell’incidente.