Via La Libera, 80

03037 Pontecorvo (FR)

C.F. / P.IVA: 03116990601

DOVE SIAMO

MAIL & TELEFONO

Vuoi segnalarci un evento o un attività a Livorno? Contattaci!

Per ulteriori informazioni: info@57100livorno.it

logo57100
logo nuovo livorno librexpo 2.jpeg
logo57100
logo57100
etruria.jpeg
fb
instagram1

MAIL & TELEFONO

Direttore Responsabile Fabio Buffolino
Coordinatore Sergio Consani

+39 366 17 10 234

info57100livorno@gmail.com
 

Direttore Responsabile Fabio Buffolino
Coordinatore Sergio Consani

+39 366 17 10 234

info57100livorno@gmail.com
 

57100livorno.it è un quotidiano on line nato nel 2015, con, oltre ai redazionali, notizie di cronaca, arte e cultura, attualità, sport, politica. 57100livorno.it si occupa soprattutto di informare i cittadini della città di Livorno e provincia. 
 

57100livorno.it è un quotidiano on line nato nel 2015, con, oltre ai redazionali, notizie di cronaca, arte e cultura, attualità, sport, politica. 57100livorno.it si occupa soprattutto di informare i cittadini della città di Livorno e provincia. 
 

Categorie

Serafino Macchiati, Moi et l’autre: Le frontiere dell’impressionismo tra euforia Belle Epoque e drammi del

19-10-2023 12:35

Cortex

Arte e Cultura, #57100livorno, #arteecultura, #francescacagianelli, #pinacotecacarlosarvolini, #newslivorno,

Serafino Macchiati, Moi et l’autre: Le frontiere dell’impressionismo tra euforia Belle Epoque e drammi della psiche

Pinacoteca Comunale Carlo Servolini, Villa Carmignani (Via Garibaldi, n. 77 – Collesalvetti) 9 novembre 2023 - 29 febbraio 2024.Mostra promossa e orga

Pinacoteca Comunale Carlo Servolini, Villa Carmignani (Via Garibaldi, n. 77 – Collesalvetti) 9 novembre 2023 - 29 febbraio 2024.
Mostra promossa e organizzata da Comune di Collesalvetti con il Patrocinio di Regione Toscana, Comune di Camerino con il contributo di Fondazione Livorno, in collaborazione con Il Divisionismo – Pinacoteca Fondazione, Cassa di Risparmio di Tortona / Media Sponsors. Ideata e curata da Francesca Cagianelli e Silvana Frezza Macchiati.

 

Apertura della mostra

tutti i giovedì, sabato-domenica, ore 15.30-18.30

INGRESSO GRATUITO

visite guidate su prenotazione per singoli gruppi

0586-980251/252 e 392 6025703

In occasione dell’inaugurazione andrà in onda il Video “Moi et l’Autre”, realizzato da Ginevra Biagi e Francesco Zerini, Accademia di Belle Arti, Alma Artis, Pisa, da un’idea di Dario Matteoni

 

 

Si inaugura giovedì 9 novembre 2023, ore 17.00, alla Pinacoteca Comunale Carlo Servolini (Villa Carmignani, via Garibaldi, n. 77 – Collesalvetti), la mostra Serafino Macchiati: Moi et l’autre. Le frontiere dell’impressionismo tra euforia Belle Epoque e drammi della psiche, promossa e organizzata dal Comune di Collesalvetti, con il Patrocinio di Regione Toscana e, del Comune di Camerino, comune di nascita dell’artista; con il contributo di Fondazione Livorno e in collaborazione con Il Divisionismo – Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona / Media Sponsors; ideata e curata da Francesca Cagianelli e Silvana Frezza Macchiati.

È il terzo evento espositivo 2023 con il quale il Comune di Collesalvetti ha inaugurato un nuovo filone di ricerca teso ad esplorare e far conoscere gli innumerevoli nessi che legano l’opera dell’enturage artistico locale dei Servolini conservata nella Pinacoteca comunale ai grandi filoni dell’arte europea del primo 900’.

 

“Siamo partiti con la mostra di Carlo Wostry - afferma l’assessore Adriana Ciurli – per approdare, con Serafino Macchiati al progetto espositivo che valorizza i legami tra il territorio e il più ampio contesto culturale europeo: un progetto funzionale a promuovere lo sviluppo del percorso di valorizzazione avviato dal Comune di Collesalvetti”.

 

La mostra è finalizzata ad indagare, a venti anni esatti dalla prima prestigiosa monografia dedicata all’artista marchigiano, le relazioni finora parzialmente evidenziate dalla critica, intercorse tra Serafino Macchiati (Camerino, 17 gennaio 1861 – Parigi, 11 dicembre 1916), Vittore Grubicy de Dragon e l’entourage divisionista livornese, con particolare riferimento a Benvenuto Benvenuti. 

Sarà un percorso espositivo di oltre 70 opere, pittoriche e grafiche, provenienti da importanti collezioni italiane, articolate in 5 sezioni, ciascuna delle quali ritagliata sulla base di criteri biografici e al contempo stilistici, funzionali all’esemplificazione di un percorso di evoluzione stilistica che condurrà l’artista marchigiano fino alle soglie dell’acclamazione da parte della più accreditata compagine critica europea. 

 

La Mostra è presieduta da un Comitato Scientifico costituito da Emanuele Bardazzi, storico dell’arte; Francesca Cagianelli, storica dell’arte, conservatrice della Pinacoteca Comunale Carlo Servolini; Silvana Frezza Macchiati, curatrice dell’Archivio di Serafino Macchiati; Dario Matteoni, storico dell’arte, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Pisa, “Alma Artis”; Camilla Testi, traduttrice e saggista, responsabile dell’Archivio Enrico Piceni.

 

Particolare rilevanza rivestono nell’ambito del percorso espositivo e del catalogo della mostra alcune tappe biografiche di estrema rilevanza, in primis la frequentazione dello studio di Antonio Mancini; la coabitazione con Giacomo Balla, l’intesa con Edmond Rostand; la collaborazione con le più prestigiose riviste nazionale e internazionali, quali “La Tribuna Illustrata”, “Le Figaro Illustré”, “Illustrirte Zeitung” e “Je sais tout”; la committenza dei più accreditati editori francesi dell’epoca, quali Hachette et C.ie, Alphonse Lemerre e Pierre Lafitte.

 

Serafino Macchiati (Camerino 1861- Parigi 1916) – Scheda sintetica Fonte Treccani on line
Nacque a Camerino il 17 genn. 1861 da Primo, insegnante, e da Venanzia Bartoloni. Costretto sin da bambino a seguire gli spostamenti della famiglia, visse in Emilia, nei dintorni di Napoli e infine, nel 1880, a Roma, suo luogo di residenza fino a fine secolo.

Sul finire del secolo scelse di dedicarsi fondamentalmente ad altro. Dapprima alla cartellonistica pubblicitaria assieme con Balla, poi prevalentemente all'illustrazione di libri e riviste italiani. Collaborò con Sonzogno e i Fratelli Treves e per le pagine della Tribuna illustrata (1892-96).

Nel 1898 il Macchiati fu chiamato a Parigi dall'editore Lemerre, che nell'arco di un biennio gli diede da illustrare quattro romanzi di P. Bourget. Nuovi editori richiesero la sua firma: in primo luogo Hachette, ma soprattutto Fayard ...

In Francia il Macchiati riprese a dipingere, spinto dall'amore mai sopito verso la natura, in quei luoghi ravvivato dalla cultura impressionista. Fu per queste caratteristiche che V. Grubicy, vedendo le sue tele, spinse il fratello Alberto a coinvolgere il M. nella grande mostra organizzata presso la galleria parigina di famiglia.

…il merito maggiore del Macchiati resta quello di aver contribuito alla valorizzazione dell'illustrazione come mezzo di diffusione dell'arte e del costume. All'inizio del Novecento iniziarono per lui nuove collaborazioni: con l'editore Lafitte…, con la tedesca Illustrierte Zeitung di Lipsia e coi rotocalchi francesi Figaro illustré (1902-03) e Je sais tout (1905-16).

Considerato tra i più importanti artisti italiani in Francia e tra i più rilevanti illustratori italiani a Parigi, il 28 apr. 1910 il Macchiati fu insignito da Vittorio Emanuele III del cavalierato della Corona d'Italia.

Morì a Parigi il 12 dic. 1916.

Nel 1922 la XIII Biennale veneziana allestì una sala interamente a lui dedicata contenente trentadue dipinti di vario soggetto.

 

macchiati-invito-web-def-copia.jpeg
vertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspaperroof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francemedium-shot-talented-woman-singingsport

facebook
instagram
whatsapp

facebook
instagram
whatsapp

www.57100livorno.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione n° 3 del 03 dicembre 2015.  presso il Tribunale di Livorno

www.57100livorno.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione n° 3 del 03 dicembre 2015.  presso il Tribunale di Livorno

frozenbanner.jpeg
rumore.jpeg

Articoli correlati

blog-detail

Tunisino lui, livornese lei, denunciati per ricettazione e utilizzo indebito di strumenti di pagamento
Cronaca, #57100livorno, #carabinieri, #cronaca, #news,

Tunisino lui, livornese lei, denunciati per ricettazione e utilizzo indebito di strumenti di pagamento

Cortex

24-02-2024 12:07

I Carabinieri della Stazione di Livorno Porto, a conclusione di mirate indagini, hanno denunciato all’AG di Livorno una coppia di conviventi, di 39 e

Sui fatti di Pisa: comunicato del Liceo Enriques di Livorno
Cronaca, #57100livorno, #polizia, #enriques, #fattidipisa,

Sui fatti di Pisa: comunicato del Liceo Enriques di Livorno

Cortex

24-02-2024 11:44

Il personale del Liceo Enriques di Livorno esprime la più profonda solidarietà agli studenti che hanno recentemente partecipato alle manifestazioni pa

Arrestato trentenne tunisino sorpreso alla stazione con 1 Kg. di eroina
Cronaca, #57100livorno, #cronacalivorno, #polizia, #news, #eroina,

Arrestato trentenne tunisino sorpreso alla stazione con 1 Kg. di eroina

Cortex

23-02-2024 17:12

Nel corso di un servizio di prevenzione e repressione dei reati contro lo spaccio di sostanze stupefacenti nella zona di piazza Dante, nel pomeriggio

Esibisce una patente falsa ai carabinieri: deferito in stato di libertà
Cronaca, #57100livorno, #carabinieri, #cronaca, #news,

Esibisce una patente falsa ai carabinieri: deferito in stato di libertà

Cortex

23-02-2024 09:43

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Piombino hanno deferito in stato di libertà un quarantatreenne straniero, ma resid

Sicurezza stradale: 300 infrazioni accertate dai Carabinieri
Cronaca, #57100livorno, #carabinieri, #cronaca, #news, #sicurezzastradale,

Sicurezza stradale: 300 infrazioni accertate dai Carabinieri

Cortex

23-02-2024 09:39

Al fine di garantire, in ottica soprattutto di prevenzione e sicurezza per gli utenti della strada, il rispetto delle norme del Codice della Strada, i

Sequestrati oltre 1800 ricci di mare alla Meloria
Cronaca, #57100livorno, #guardiadifinanza, #cronacalivorno, #gdf, #news,

Sequestrati oltre 1800 ricci di mare alla Meloria

Cortex

23-02-2024 09:33

Nelle acque delle Secche della Meloria, uomini del Nucleo Sommozzatori della Guardia di Finanza, in forza alla Stazione Navale di Livorno, hanno porta

Portoferraio: “Ho pugnalato mia madre…” le parole di un ventenne elbano
Cronaca, #57100livorno, #carabinieri, #cronaca, #portoferraio,

Portoferraio: “Ho pugnalato mia madre…” le parole di un ventenne elbano

Cortex

22-02-2024 16:57

I carabinieri del NORM e della Stazione di Portoferraio hanno tratto in arresto un ventenne elbano alle prime luci dell’alba di domenica con l’accusa

Venturina: “Cultura della legalità”, i Carabinieri incontrano gli studenti
Attualità, #57100livorno, #carabinieri, #venturina, #culturadellalegalita,

Venturina: “Cultura della legalità”, i Carabinieri incontrano gli studenti

Cortex

22-02-2024 16:54

Nella mattina del 19 e 20 febbraio, presso l’aula video della Scuola Secondaria di I grado “G. Carducci” di Venturina Terme (LI), il Capitano Giorgio

Denunciati due pregiudicati albanesi per aggressione e minacce
Cronaca, #57100livorno, #cronacalivorno, #carabinieri, #news,

Denunciati due pregiudicati albanesi per aggressione e minacce

Cortex

22-02-2024 16:50

A seguito dell’intensificazione dei controlli nel centro cittadino, i Carabinieri della Stazione di Livorno Centro, a conclusione di indagini ed accer

Guardia di Finanza: sequestrati 55 chili di cocaina pura
Cronaca, #57100livorno, #cronacalivorno, #gdf, #cocaina, #sequestro,

Guardia di Finanza: sequestrati 55 chili di cocaina pura

Cortex

22-02-2024 16:44

Ancora un importante significativo risultato nella lotta al traffico di stupefacenti realizzato dai Finanzieri di Livorno e dai funzionari del locale

Venerdì 23 febbraio codice giallo per vento e mareggiate
Cronaca, #57100livorno, #cronacalivorno, #allertameteo,

Venerdì 23 febbraio codice giallo per vento e mareggiate

Cortex

22-02-2024 16:36

Con il bollettino odierno del Centro funzionale meteo della Protezione civile regionale è disposto per Livorno e Gorgona, il codice giallo per vento,

Nuovo bando del Comune a sostegno dello start up giovanile e femminile
Attualità, #57100livorno, #comunedilivorno, #bando, #news,

Nuovo bando del Comune a sostegno dello start up giovanile e femminile

Cortex

21-02-2024 16:13

150 mila euro a disposizione del tessuto imprenditoriale che portano a quasi un milione di euro le risorse destinate in questi anni dall’Amministrazio

FILCA CISL: “promuoviamo il buon lavoro in edilizia”
Politica, #57100livorno, #politica, #news, #filcacisl,

FILCA CISL: “promuoviamo il buon lavoro in edilizia”

Cortex

21-02-2024 16:08

Quello che è successo venerdì scorso in Via Mariti è l'ennesimo, tragico, episodio tra i molteplici incidenti che avvengono quasi quotidianamente sui

Dimentica il portafogli sulla colonnina del distributore e gli rubano 480 euro: denunciati i ladri
Cronaca, #carabinieri, #cronaca, #news, #castiglioncello,

Dimentica il portafogli sulla colonnina del distributore e gli rubano 480 euro: denunciati i ladri

Cortex

21-02-2024 16:02

I Carabinieri del Comando Stazione di Castiglioncello hanno denunciato a piede libero un trentanovenne e un quarantottenne gravemente indiziati di fur

Multe a due locali per irregolarità igienico-sanitarie
Cronaca, #57100livorno, #carabinieri, #news, #nas,

Multe a due locali per irregolarità igienico-sanitarie

Cortex

21-02-2024 15:57

I militari della Compagnia Carabinieri di Livorno, nell’ambito dell’intensificazione dei servizi di prevenzione disposti dal Comando Provinciale, in l

Conferenza con Marco Tonelli: Il grande rettile di Pino Pascali e l'universo creativo delle finte sculture
Arte e Cultura, #57100livorno, #arteecultura, #museodellacittà, #pinopascali,

Conferenza con Marco Tonelli: Il grande rettile di Pino Pascali e l'universo creativo delle finte sculture

Cortex

20-02-2024 17:58

Venerdì 23 febbraio alle ore 17.00 al Museo della Città di Livorno si terrà Il grande rettile di Pino Pascali: tra favola, gioco e finta scultura conf

TAVOLA ROTONDA, Cauchemar, il tema della Paura tra arti figurative, letteratura, sociologia e psicoanalisi
Arte e Cultura, #57100livorno, #arteecultura, #francescacagianelli, #collesalvetti, #pinacotecacarlosarvolini, #news,

TAVOLA ROTONDA, Cauchemar, il tema della Paura tra arti figurative, letteratura, sociologia e psicoanalisi

Cortex

20-02-2024 10:58

In occasione del Finissage della mostra Serafino Macchiati: Moi et l’autreLe frontiere dell’impressionismo tra euforia Belle Epoque e drammi della psi

Maresciallo dei Carabinieri salva la vita a un pensionato con un massaggio cardiaco
Cronaca, #57100livorno, #carabinieri, #piombino, #news,

Maresciallo dei Carabinieri salva la vita a un pensionato con un massaggio cardiaco

Cortex

20-02-2024 10:49

Erano circa le 11:00 del mattino di domenica 18 febbraio u.s., una giornata dalla temperatura primaverile che poteva essere teatro di una tragedia se

Continuano gli incontri dei Carabinieri con gli anziani per combattere le truffe
Attualità, #57100livorno, #carabinieri, #news, #truffe,

Continuano gli incontri dei Carabinieri con gli anziani per combattere le truffe

Cortex

20-02-2024 10:40

L’Arma dei Carabinieri dedica, su scala nazionale, una particolare attenzione al contrasto ed alla prevenzione delle truffe, in particolar modo a quel

Teatro Vertigo: “Un tram che si chiama desiderio
Attualità, #57100livorno, #attualita, #news, #teatro, #marcoconte, #teatrovertigo,

Teatro Vertigo: “Un tram che si chiama desiderio" di Tennesse Williams

Cortex

19-02-2024 11:16

Cinque repliche per uno testo di grande impatto emotivo al Vertigo di via del Pallone 2, teatro Enzia Conte. La compagnia Vertigo presenta “Un Tram ch
man-home-having-videocall-with-family.jpeg

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder