Anche quest’anno il Comune di Livorno, per venire incontro ai tanti cittadini che in questo periodo si recano a commemorare i propri cari defunti, ha disposto l’orario di apertura continuato dei due cimiteri comunali: da giovedì 26 ottobre fino a giovedì 2 novembre (compreso), il cimitero La Cigna (conosciuto anche come “cimitero dei Lupi”) di via Don Aldo Mei e il cimitero di Antignano (via del Littorale) saranno aperti continuativamente dalle ore 8 alle ore 17.15.
Non sarà quindi effettuata la chiusura intermedia all’ora di pranzo (dalle ore 12.15 alle ore 14.30) prevista, invece, per tutto il resto dell’anno.
Inoltre, giovedì 27 ottobre e giovedì 2 novembre il cimitero di Antignano, che normalmente rimane chiuso tutti i giovedì, sarà aperto.
Al di fuori del periodo della commemorazione dei defunti, l’orario normale invernale dei cimiteri comunali è 8-12.15 al mattino e 14.30-17.15 il pomeriggio.
Le modifiche alla viabilità
In considerazione del notevole afflusso di veicoli alla zona del cimitero della Cigna, per ragioni di sicurezza da venerdì 27 ottobre a giovedì 2 novembre diversi tratti del piazzale dei Cimiteri (via don Aldo Mei) saranno soggetti a divieti di transito e/o di sosta (eccetto veicoli a due ruote e veicoli a servizio dei disabili), anche per consentire il posizionamento dei banchi dei fiorai. A lato di questi banchi sarà istituita un'area di sosta riservata ai veicoli a due ruote e, a seguire in direzione nord, 8 spazi sosta per disabili.
Modifiche alla sosta, al transito e ai sensi di circolazione riguarderanno, oltre a via don Aldo Mei, anche tratti di via dei Cipressi e di via Fratelli Gigli, anche per consentire il temporaneo allestimento di nuove fermate dei bus del trasporto pubblico.
Mercoledì 2 novembre, in occasione delle cerimonie commemorative dei Caduti, il divieto di transito e di sosta sarà esteso a tutto il piazzale antistante al cimitero (eccetto mezzi delle Forze Armate) e, fino al termine delle cerimonie, divieto di sosta anche nel piazzale lato sud, per consentire il momentaneo spostamento dei banchi dei fiorai ambulanti.