I cittadini interessati a prestare servizio come scrutatori ai seggi in occasione delle consultazioni elettorali e referendarie, hanno la possibilità di iscriversi all’Albo comunale degli Scrutatori, presentando domanda entro il 30 novembre. Chi è già iscritto all’Albo non deve presentare domanda.
Il termine del 30 novembre vale anche per chi è iscritto all’Albo degli Scrutatori e intende cancellarsi.
I requisiti per poter presentare domanda sono principalmente due: essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Livorno e aver assolto agli obblighi scolastici.
Ci sono invece alcune categorie di cittadini che per legge sono escluse dalle funzioni di scrutatore, quali i dipendenti del Ministero degli Interni, gli appartenenti alle forze armate in servizio, medici condotti e ufficiali sanitari, dipendenti comunali in servizio presso gli uffici elettorali, i candidati alle elezioni.
Le domande per l’iscrizione all’Albo degli Scrutatori (o per la cancellazione dall’Albo) possono essere presentate, entro giovedì 30 novembre, tramite l’apposita piattaforma digitale presente sul sito del Comune www.comune.livorno.it, sezione Servizi online – Sportello del Cittadino, Servizi Demografici-Elettorale (link diretto https://cizrm.municipia.eng.it/login?ente=E625, occorre autenticarsi tramite SPID, CIE o SNS).
Le domande possono anche essere consegnate a mano dagli interessati, muniti di documento d’identità, direttamente all’Ufficio Elettorale in piazza del Municipio 50 (palazzo dell’Anagrafe, piano primo) negli orari di apertura (lunedì e venerdì 9-13, martedì e giovedì 15.30-17.30).
Tutte le informazioni su modalità di iscrizione e requisiti sono disponibili sul sito del Comune, Accesso veloce, Modulistica al cittadino, Elettorale
(link diretto https://moduli.comune.livorno.it/modulistica/schede/albo-unico-delle-persone-idonee-allufficio-di-scrutatore-di-seggio-elettorale)