(da un post di Luca Salvetti su Facebook) L’ondata di maltempo sulla Toscana non allenta la presa e il Centro Regionale ha annunciato una nuova allerta arancione per rischio idrogeologico e forti temporali dalle 20 di stasera alle 11 di domani e per mareggiate per tutta la giornata di domani. Intanto dopo la tempesta di pioggia e vento e l’incredibile mareggiata in queste ore stiamo valutando i danni per la nostra città e abbiamo fatto partire immediatamente tutti gli interventi di messa in sicurezza e ripristino.
Livorno rispetto al resto della Toscana interessata ha un quadro meno drammatico ma le difficoltà su un territorio ferito sono evidenti.
Centinaia le persone che stanno lavorando sul lungomare, nei quartieri di Salviano, Magrignano e Collinaia e in tutti quei luoghi che hanno subito danneggiamenti.
Stamani abbiamo incontrato i rappresentanti di tutti gli stabilimenti balneari e dei circoli nautici lungo la costa livornese, che metteranno insieme una documentazione complessiva dei danni da mostrare in sede di richiesta di fondi al Governo e alla Regione.
Aamps ha iniziato un lavoro di gestione di materiale danneggiato e rifiuti di vario genere, sia nelle piattaforme attrezzate sia in diversi punti di raccolta allestiti nei quartieri interessati dagli allagamenti.
Sono quasi trecento gli alberi abbattuti dalla furia del vento e molte altre le piante che hanno subito danneggiamenti. Il settore ambiente e le aziende attivate procedono alla messa in sicurezza, mentre abbiamo già impostato un programma di nuova piantumazione in numero doppio rispetto alle unità cadute.
I danneggiamenti alla Terrazza sono stati già censiti e in somma urgenza si procederà all’intervento di sostituzione delle parti divelte e poi ad un ulteriore programma di manutenzione oltre quello già previsto annualmente, danni evidenti anche all’interno dell’Acquario.
Sono state organizzate squadre per effettuare verifiche e monitoraggi presso le scuole e altri edifici pubblici da parte del Settore Sviluppo, Valorizzazione e Manutenzione e da parte del Settore Impianti Tecnologici.
12 squadre di 2 persone per un totale di 24 tecnici stanno perlustrando le strutture attraverso un programma redatto appositamente per loro. Scopo è quello di verificare le condizioni di sicurezza visibili dall'esterno con particolare riferimento alle condizioni dei tetti, delle alberature, degli aggetti, degli infissi.
Il tutto mentre il corpo della Polizia Municipale sta presidiando tutte le zone sensibili per quel che riguarda la mobilità.