Via La Libera, 80

03037 Pontecorvo (FR)

C.F. / P.IVA: 03116990601

DOVE SIAMO

Per ulteriori informazioni: info@57100livorno.it

logo57100
logo nuovo livorno librexpo 2.jpeg
logo57100
logo57100
logo nuovo etruria.jpeg
fb
instagram1

MAIL & TELEFONO

MAIL & TELEFONO

57100livorno.it è un quotidiano on line nato nel 2015, con, oltre ai redazionali, notizie di cronaca, arte e cultura, attualità, sport, politica. 57100livorno.it si occupa soprattutto di informare i cittadini della città di Livorno e provincia. 
 

57100livorno.it è un quotidiano on line nato nel 2015, con, oltre ai redazionali, notizie di cronaca, arte e cultura, attualità, sport, politica. 57100livorno.it si occupa soprattutto di informare i cittadini della città di Livorno e provincia. 
 

Direttore Responsabile Fabio Buffolino
Coordinatore Sergio Consani

+39 366 17 10 234

info57100livorno@gmail.com
 

Direttore Responsabile Fabio Buffolino
Coordinatore Sergio Consani

+39 366 17 10 234

info57100livorno@gmail.com
 

Categorie

Gli interventi approvati dalla Giunta comunale per le opere pubbliche

17-11-2024 09:56

Cortex

Cronaca, #57100livorno, #cronacalivorno, #operepubbliche, #interventi,

Gli interventi approvati dalla Giunta comunale per le opere pubbliche

La Giunta comunale, su proposta dell’assessore Mirabelli, ha recentemente approvato un pacchetto di opere e lavori pubblici, a cura del settore “Manut

La Giunta comunale, su proposta dell’assessore Mirabelli, ha recentemente approvato un pacchetto di opere e lavori pubblici, a cura del settore “Manutenzione e cura della città” e del settore “Transizione tecnologica e Smartcity” del Comune di Livorno.

Questi i progetti principali:

Intervento di ripristino della facciata dell’immobile di proprietà comunale in via Menasci angolo piazza Damiano Chiesa (ex sede della Circoscrizione 4): approvazione progetto esecutivo.

I lavori mirano al recupero della facciata e a migliorare la tenuta alla pioggia delle coperture, mediante la realizzazione di alcuni interventi di manutenzione straordinaria: verifica di stabilità ed eventuale consolidamento e reintegro delle cornici in pietra delle finestre, del marcapiano, degli archi dell’aggetto di gronda e del sottogronda in facciata; impermeabilizzazione con guaina e realizzazione di linea vita permanente in copertura; installazione di un canale di gronda e di pluviali in rame per il convogliamento e lo smaltimento delle acque meteoriche; ripristino e tinteggiatura dell’intonaco di facciata. L'investimento complessivo è di 160mila euro.

 

Lavori di straordinaria manutenzione della copertura di Villa Maria: approvazione del progetto esecutivo.

I lavori consistono in interventi finalizzati a risolvere il problema delle infiltrazioni e nella sostituzione di alcune membrature lignee dell'ordito principale e secondario della copertura. L'investimento ammonta complessivamente a 31mila euro.

 

Manutenzione straordinaria della palestra “Renzo Del Chicca” (scuole Michelangelo di via Dudley). Approvazione progetto esecutivo.

I lavori prevedono la totale sostituzione della pavimentazione, dei rivestimenti e delle porte, oltre ad una completa tinteggiatura dei locali degli spogliatoi lato nord, la revisione del manto di copertura con interventi puntuali di riparazione. È inoltre prevista la manutenzione delle finestre a servizio sia della zona spogliatoio che della palestra, con revisione del sistema di apertura. Nell'occasione sarà revisionata la pavimentazione del campo da gioco, nei punti in cui sono stati eseguiti precedenti interventi. Previsti anche alcuni piccoli interventi di idraulica per riparare le perdite al bagno del piano superiore. La spesa prevista è di quasi 35mila euro.

 

Questi invece, per quanto riguarda l’illuminazione pubblica, i progetti di fattibilità tecnico-economica approvati dalla Giunta:

Interventi di illuminazione aree verdi e giardini pubblici

Riguarda la realizzazione/potenziamento dell'illuminazione di alcune aree verdi e giardini pubblici attualmente con scarsa o senza illuminazione. Saranno installati 34 corpi illuminanti con utilizzo di tecnologia LED, distribuiti in varie aree: parco il Triangolo nel quartiere La Rosa, stradello parco BMX sempre nel quartiere La Rosa, parco di via Beppe Orlandi, parco di Collinaia, parco Berlinguer di via Torino, strada pedonale via del Vecchio Lazzeretto. Gli obiettivi del progetto sono  garantire una maggiore tranquillità e sicurezza alla cittadinanza durante l'utilizzo di queste aree e consentire un risparmio energetico durante le ore di minor presenza, poiché tutti i corpi illuminanti previsti saranno dotati di sistema di “dimmerazione” in grado di variare l’intensità luminosa. L’investimento previsto è di 150mila euro.

 

Interventi di ampliamento dell’illuminazione cittadina

Si tratta di 22 corpi illuminanti montati su palo, che saranno distribuiti in varie zone della città: parcheggio di via Martin Lutero, strada pedonale via Bixio/via Stenone, largo Bellavista, via Mondolfi angolo via del Tirreno, via Cambini, via Ravizza, parcheggio ex ATL, viale Carducci incrocio Via Nievo, viale Petrarca zona Ospedale, piazza XI Maggio, attraversamento pedonale via di Collinaia davanti al nuovo supermercato Lidl. A questi si aggiungono 10 corpi illuminanti che saranno installati nell'area del parcheggio ex ATL, di cui 5 proiettori installati a parete che illumineranno il passaggio pedonale e altri 5 corpi illuminanti su palo per l'illuminazione dell'area buia intorno al parcheggio. Infine 4 punti luce saranno destinati all’illuminazione degli attraversamenti pedonali. L’obiettivo del progetto è realizzare/potenziare l'illuminazione con l'utilizzo di tecnologia LED, al fine di migliorare la fruibilità delle strade, sia a piedi che con i mezzi. In questo modo si darà più tranquillità e sicurezza ai cittadini durante gli spostamenti. Anche questi corpi illuminanti saranno dotati di sistema di dimmerazione per consentire un risparmio energetico durante le ore di minor presenza. L’investimento previsto è di 150mila euro.

 

Adeguamento torri faro cittadine

L’intervento, come già annunciato, prevede la realizzazione di nuovi impianti di illuminazione pubblica in sostituzione di impianti obsoleti che presentano sostegni - le torri faro alte 25 metri che risalgono a una quarantina di anni fa - con evidenti segni di ossidazione. I nuovi impianti saranno realizzati alla rotatoria di piazza Dante, al parcheggio della Stazione marittima accanto alla Fortezza Vecchia, allo svincolo di via Provinciale Pisana-via Pian di Rota. Anche per questo progetto utilizzo di tecnologia LED e di apparecchi innovativi per il miglioramento della qualità del servizio in termini di affidabilità, continuità e potenziamento della sicurezza del traffico motorizzato, pedonale, ciclabile. L'intervento mira inoltre a diminuire i consumi di energia, a salvaguardare l'ambiente attraverso l'utilizzo di sistemi a lunga durata di vita e di elevata affidabilità che, riducendo gli interventi di manutenzione degli impianti, minimizzano la necessità di smaltimento dei rifiuti. L’investimento previsto è di 250mila euro.

vertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspaperroof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francemedium-shot-talented-woman-singingsport

facebook
instagram
whatsapp

facebook
instagram
whatsapp

www.57100livorno.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione n° 3 del 03 dicembre 2015.  presso il Tribunale di Livorno

www.57100livorno.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione n° 3 del 03 dicembre 2015.  presso il Tribunale di Livorno

rumore.jpeg

Articoli correlati

blog-detail

Livorno: mille nuove piante nel quartiere Coteto
Cronaca, #57100livorno, #cronacalivorno, #forestazione, #coteto,

Livorno: mille nuove piante nel quartiere Coteto

Cortex

08-05-2025 09:49

Un nuovo polmone verde prende vita nel quartiere di Coteto, nella parte Est del comune di Livorno, grazie a un importante intervento di forestazione u

Domenica 18 maggio la Cronoscalata del Castellaccio
Sport, #57100livorno, #sportlivorno, #cronoscalata, #castellaccio,

Domenica 18 maggio la Cronoscalata del Castellaccio

Cortex

08-05-2025 09:18

Ritorna domenica 18 maggio la Cronoscalata del Castellaccio “Trofeo Luciano Martelli”, una classica del podismo cittadino. L’evento è organizzato dall

“Dèmadè”, il primo festival di lettatura per ragazzi di Livorno
Attualità, #57100livorno, #attualita, #demade, #cultura, #libriperragazzi,

“Dèmadè”, il primo festival di lettatura per ragazzi di Livorno

Cortex

06-05-2025 18:13

Aprirà venerdì 9 maggio alle ore 9:00 alla Fortezza Vecchia, alla presenza del sindaco Luca Salvetti, la vicesindaca Libera Camici e l’assessora comun

La Polizia di Stato e l’incontro con gli studenti livornesi
Attualità, #poliziadistato, #57100livorno, #attualitalivorno,

La Polizia di Stato e l’incontro con gli studenti livornesi

Cortex

06-05-2025 18:02

La Polizia di Stato, stamattina, 6 maggio, presso il Teatro dei Quattro Mori di Livorno,  ha incontrato gli studenti livornesi del Liceo Francesco Cec

Non rispetta gli arresti domiciliari e torna in carcere
Cronaca, #57100livorno, #carabinieri, #cronaca,

Non rispetta gli arresti domiciliari e torna in carcere

Cortex

06-05-2025 17:50

I Carabinieri del NORM della Compagnia di Livorno hanno eseguito, a carico di un trentenne di origini tunisine residente a Livorno, già gravato da pre

Attualità, #57100livorno, #attualita, #primeonde,

"Prime Onde Youth Fest" e i giovani talenti livornesi

Cortex

30-04-2025 16:50

È stata presentata ieri a Palazzo Comunale la prima edizione del "Prime Onde Youth Fest", un festival interamente dedicato alla creatività e al talent

Nuovo centenario livornese: nonno Oriano Del Seppia
Attualità, #57100livorno, #centenario, #attualitalivorno, #orianodelseppia,

Nuovo centenario livornese: nonno Oriano Del Seppia

Cortex

30-04-2025 16:34

È il signor Oriano Del Seppia il nuovo centenario livornese. È arrivato a questo importante traguardo insieme alla moglie Lilia, di tre anni più giova

Vada: denunciato minorenne della zona per spaccio di droga
Cronaca, #57100livorno, #cronaca, #carabinieri, #spaccio,

Vada: denunciato minorenne della zona per spaccio di droga

Cortex

30-04-2025 12:17

I Carabinieri di Cecina, durante un’attività di polizia giudiziaria, hanno denunciato in stato di libertà un giovane minorenne della zona per detenzio

L’ora delle Lampade: Dialoghi di Aleardo Kutufà tra estetismo dannunziano, fantasmi crepuscolari e sogno del Medioevo
Arte e Cultura, #57100livorno, #arteecultura, #francescacagianelli, #pinacotecaservolini,

L’ora delle Lampade: Dialoghi di Aleardo Kutufà tra estetismo dannunziano, fantasmi crepuscolari e sogno d

Cortex

29-04-2025 15:25

Mostra promossa da Comune di Collesalvetti, ideata e curata da Francesca Cagianelli con Stefano Andres e Emanuele Bardazzi. PINACOTECA COMUNALE CARLO

Rum, un meticcio dolcissimo, cerca una famiglia
Cronaca, #57100livorno, #rum, #meticcio, #canilecomunale,

Rum, un meticcio dolcissimo, cerca una famiglia

Cortex

29-04-2025 14:50

Meticcio di circa 3 anni, ospite del canile municipale dal 2022 Rum è un meticcio simil pastore di 3 anni, entrato al canile comunale “La cuccia nel b

Brocantage e Bricolando, l'accoppiata vincente di Porta a Mare a Livorno torna sabato 10 maggio
Attualità, Eventi, #57100livorno, #brocantage, #bricolando, #etruria, #portaamare, #officinestoriche,

Brocantage e Bricolando, l'accoppiata vincente di Porta a Mare a Livorno torna sabato 10 maggio

Stefano Corucci

29-04-2025 14:39

Sabato 10 maggio nuova grande accoppiata a Livorno (Porta a Mare), con l'attesissino Brocantage lungo il canale e Piazza Luigi Orlando e Bricolando, i

A “Lucca città di carta” Massimo Rizzoli e la sua biografia scritta da Sergio Consani
Attualità, #57100livorno, #cultura, #massimorizzoli, #sergioconsani, #luccacittadicarta, #armandodenigris,

A “Lucca città di carta” Massimo Rizzoli e la sua biografia scritta da Sergio Consani

Cortex

26-04-2025 18:29

Il 25 aprile 2025, in mattinata, la fiera del libro “Lucca città di carta” ha ospitato Massimo Rizzoli, campione del mondo di arti marziali e lo scrit

Spaccia in piazza Attias durante il giorno di Pasqua: arrestato tunisino
Cronaca, #57100livorno, #cronaca, #carabinieri, #spaccio,

Spaccia in piazza Attias durante il giorno di Pasqua: arrestato tunisino

Cortex

26-04-2025 16:14

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Livorno hanno arrestato un trentottenne di origini tunisine, senza fissa dimora su

Piombino, continua la lotta allo spaccio di droga da parte della Polizia
Cronaca, #57100livorno, #cronaca, #polizia, #piombino, #spaccio,

Piombino, continua la lotta allo spaccio di droga da parte della Polizia

Cortex

26-04-2025 16:05

Nel corso della settimana passata, sono state eseguite una serie di perquisizioni su delega della Procura della Repubblica di Livorno a carico di sogg

Piazza del Luogo Pio, Livorno: “In Venezia” vi aspetta sabato 3 maggio
Attualità, #57100livorno, #attualitalivorno, #invenezia, #etruria,

Piazza del Luogo Pio, Livorno: “In Venezia” vi aspetta sabato 3 maggio

Stefano Corucci

26-04-2025 14:31

Ultimo appuntamento del calendario primaverile di “In Venezia”, sabato prossimo 3 maggio dalle ore 9 alle 18. Iniziativa ideata dal CCN Venezia e patr

Rosignano M.mo: tre tunisini arrestati per spaccio di droga
Cronaca, #57100livorno, #cronaca, #carabinieri, #rosignanomarittimo,

Rosignano M.mo: tre tunisini arrestati per spaccio di droga

Cortex

24-04-2025 18:24

I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Cecina e quelli del Comando Stazione hanno arrestato tre cittadini stranieri di origine tunisina

Centro per l’Impiego di Portoferraio: offerte di lavoro
Cronaca, #57100livorno, #offertedilavoro, #centroperlimpiego, #portoferraio,

Centro per l’Impiego di Portoferraio: offerte di lavoro

Cortex

24-04-2025 18:11

centro per l’impiego di portoferraioviale manzoni, 15 57037 portoferraiole offerte di lavoro si rivolgono ad ambo i sessi (l.125/91)non saranno prese

Si cercano scrutatori e Presidenti di seggio per i Referendum dell’8 e 9 giugno
Cronaca, #57100livorno, #referendum, #scrutatori,

Si cercano scrutatori e Presidenti di seggio per i Referendum dell’8 e 9 giugno

Cortex

24-04-2025 11:19

Gli scrutatori avranno tempo fino al 9 maggio per mandare la propria disponibilità, i Presidenti di seggio fino al 6 giugno Domenica 8 e lunedì 9 giug

Parco del Mulino: Run for Dogs 2025
Attualità, #57100livorno, #attualitalivorno, #parcodelmulino, #runfordogs,

Parco del Mulino: Run for Dogs 2025

Cortex

24-04-2025 10:22

Appuntamento domenica alle ore 10.00 con possibilità di iscriversi anche all’ultimo momento.Domenica 27 aprile nuovo appuntamento con la Run for Dog 2

25 aprile 2025, 80° Anniversario della Liberazione dal Nazifascismo: le iniziative
Attualità, #57100livorno, #attualitalivorno, #festadellaliberazione,

25 aprile 2025, 80° Anniversario della Liberazione dal Nazifascismo: le iniziative

Cortex

22-04-2025 18:46

Si apre già da giovedì 24 aprile il vasto calendario di appuntamenti per l’80° Anniversario della Liberazione Nazionale, che si ricorda, com’è noto, i
man-home-having-videocall-with-family.jpeg

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!