Inaugurerà sabato 14 dicembre alle ore 17.30 negli spazi espositivi di Extra Factory in piazza della Repubblica, angolo Pina d’Oro a Livorno, la mostra collettiva di Toscana Arte “gruppo Giovanni March”: «Racconti di colore in movimento», omaggio a Giovanni March.
In occasione del 50° anniversario della scomparsa di Giovanni March, Toscana Arte annuncia una mostra commemorativa dedicata al genio artistico e all’eredità di uno dei più grandi maestri dell’arte livornese e italiana.
Al centro della mostra vi saranno due opere originali di Giovanni March, gentilmente concesse da una collezione privata, che fungeranno da fonte di ispirazione e confronto per il pubblico. Attorno a queste preziose testimonianze, si svilupperà un percorso espositivo che vede la partecipazione di alcuni dei più talentuosi artisti contemporanei del “gruppo Giovanni March”: Andrei Irene, Busoni Mauro, Chesi Viky, Chiesi Biagio, Corti Ennio, Di Filippantonio Graziana, Ferrucci Francesca, Fiorini Paolo, Gallo Giuseppina, Gambini Mauro, Ghelarducci Francesca, Korbel Sebastian, Lipani Francesco, Logoluso Clelia, Luschi Massimiliano, Luschi Valeria, Mannocci Giacomo, Mattei Alessandro, Mazzinghi Nicola, Monticiani Roberta, Movarelli Walter, Muntoni Rosy, Orsolini Fabio, Pasini Giada, Ricci Tommaso, Rossi Ivano, Turio Paola e Zullo Raffaele.
Questi artisti, ciascuno con il proprio stile, presenteranno opere inedite e originali, con l’obiettivo, di celebrare la figura di Giovanni March e di stimolare un dialogo tra generazioni di artisti, rendendo omaggio al passato e al contempo proiettandosi verso il futuro dell’arte.
Jacopo Suggi, storico dell’Arte, presenterà la collettiva con un intervento durante l’inaugurazione di sabato 14 dicembre. La Mostra sarà visitabile tutti i giorni fino al 29 dicembre con orario: 10.00 - 12.00 e 16.30 - 19.30 (chiusa nei giorni 25 e 26 dicembre) a Livorno presso Extra Factory (piazza della Repubblica, angolo Pina d’Oro).